Cronaca - 24 giugno 2025, 13:22

Imperia, sei sanitari indagati per la morte improvvisa di un neonato

Già disposta l’autopsia che sarà eseguita all’ospedale Gaslini di Genova

Imperia, sei sanitari indagati per la morte improvvisa di un neonato

La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Risultano essere indagati sei tra medici e infermieri per la morte di un bimbo appena nato. La tragedia si é consumata all'ospedale di Imperia la settimana scorsa. Stamattina il procuratore aggiunto Lorenzo Fornace ha nominato quali consulenti il professor Francesco Ventura e la dottoressa Isabella Carristo.

La madre, 29 anni, era giunta al termine di una gravidanza regolare. L’Asl parla di un "evento improvviso, un incidente acuto". Già disposta l’autopsia, che sarà eseguita all’ospedale Gaslini di Genova da due periti nominati dalla magistratura.

L’obiettivo degli inquirenti è accertare eventuali responsabilità mediche e chiarire se la morte del neonato potesse essere evitata. L’intero reparto di ostetricia è sotto shock. L’ultimo episodio simile risale al maggio 2023. 

Il collegio difensivo è formato dagli avvocati Alessandro Moroni, Emilio Varaldo, Giuseppe Acquarone, Ramadan Tahiri e Marco Sonzonni del foro di Imperia e dall’avvocata Anna Maria Busia del foro di Cagliari.

Intanto, l' Asl 1 ha reso noto di aver avviato un’indagine interna per chiarire nel dettaglio le circostanze dell'accaduto. L’Azienda sanitaria ha inoltre provveduto non solo a informare l’Autorità Giudiziaria, ma, si legge in una nota,  "si è messa pienamente a disposizione per gli accertamenti del caso". Secondo quanto comunicato, si sarebbe trattato di un evento improvviso.

Nella mattinata odierna è stata eseguita l’autopsia sul corpo del neonato: si è ora in attesa dell’esito dell’esame. Successivamente, la salma sarà restituita alla famiglia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU