Attualità - 24 giugno 2025, 17:10

"Incontri a Imperia”, tre serate d’autore. E senza costi per il Comune

La rassegna culturale con Mieli, Del Debbio, Cruciani e Molinari è finanziata dalla Fondazione Passadore: appuntamento il 4, 5 e 6 luglio sulla Banchina Aicardi

"Incontri a Imperia”, tre serate d’autore. E senza costi per il Comune

Il salotto 'Incontri a Imperia' è senza costi per il Comune. La rassegna, inserita nel calendario estivo dall’Amministrazione, riceve il supporto di uno sponsor: i costi dell'iniziativa vengono coperti dalla Fondazione Passadore, che offre all'Ente un contributo da 25mila euro

Gli appuntamenti, ideati sempre gratuitamente dalla giornalista Lucia Scajola, si svolgeranno il 4, 5 e 6 luglio, alle 21.30, sulla Banchina Aicardi con tre serate gratuite e aperte a tutti, che vedranno protagonisti alcuni dei nomi più autorevoli del giornalismo e della comunicazione italiana. Protagonisti Paolo Mieli e Paolo Del Debbio, Giuseppe Cruciani e Maurizio Molinari, insieme a Michele Brambilla. Una delibera, che non comprendeva tutti gli autori, illustrava parte delle spese previste per gli incontri, per un ammontare di 17.930 euro. Lo somma fa riferimento ai compensi richiesti dagli ospiti e ai costi del servizio audio e luci.

Sul palco della prima serata, giovedì 4 luglio, intervistati da Lucia Scajola con Roberto Arditti, Paolo Del Debbio e Paolo Mieli, due volti notissimi del piccolo schermo e del giornalismo italiano. Del Debbio, filosofo, giornalista e noto conduttore televisivo, dialogherà con Mieli, storico e già direttore del Corriere della Sera, in un confronto tra due visioni diverse dell’attualità italiana. A dare spunto alla conversazione saranno anche i loro ultimi libri: 'Siamo tutti filosofi senza saperlo' (Piemme) e 'Fiamme del passato' (Rizzoli).

Protagonista della seconda serata, venerdì 5 luglio, sarà Giuseppe Cruciani, autore, voce e volto de La Zanzara, la trasmissione cult di Radio 24. Al centro della serata un vero e proprio show, che prenderà spunto dal suo libro 'Ipocriti!' (Cairo), una riflessione irriverente sulle contraddizioni del politicamente corretto nel mondo della politica, dello spettacolo e della cultura. Con il suo stile provocatorio, Cruciani mira a smascherare alcuni dei pilastri di quello che definisce il pensiero perbenista contemporaneo.

La terza serata, sabato 6 luglio, avrà come focus la politica internazionale. Maurizio Molinari, già direttore de La Repubblica, si confronterà con Michele Brambilla, direttore de Il Secolo XIX, sullo scenario mondiale sempre più complesso e instabile, come racconta nel suo ultimo libro 'La nuova guerra contro le democrazie' (Rizzoli).

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU