Il terzo giorno della Festa di San Giovanni, domenica 22 giugno, entra nel vivo già dalle prime luci del mattino, trasformando Imperia in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove tradizione, cultura, gastronomia e spettacolo si incontrano per regalare emozioni a tutta la città. Alle 8.30 ha preso il via la storica Fiera di San Giovanni, promossa dal Comune di Imperia – Assessorato al Commercio, che anima le vie con bancarelle, colori e profumi sul lungomare Vespucci. In contemporanea, sempre alle 8.30, parte la gara di pesca con canna da riva – categoria “Pierini”, con ritrovo alla sede ASNO sul molo lungo (banchina Schiavon). L’iniziativa, a iscrizione gratuita, è seguita dalla premiazione per tutti i giovani partecipanti.
Il pomeriggio si apre alle 17.00 con l’attesissima mostra mercato “MercantIneja”, che ospita oltre 50 espositori da tutta Italia lungo Calata G.B. Cuneo. Stand di artigianato, creatività e innovazione.
Alle 18.30 si accendono i cuori della solidarietà e della memoria. Aprono il presidio della Croce Rossa Italiana Comitato di Imperia, la popolarissima Pesca della Zucchetta (il cui ricavato sostiene le realtà sociali del territorio), la mostra fotografica “Gocce di storia onegliese” curata da Sergio Cecchinel, e gli stand istituzionali della Città di Imperia, della Polizia Locale, degli “11 Comuni per Imperia”, del rifugio “La Cuccia” e dell’I.T.S. Accademia Ligure Agroalimentare, eccellenza nella formazione tecnica ligure. Alla Pesca della Zucchetta, oltre alla possibilità di vincere premi, ogni partecipante sostiene una buona causa. Presso lo stand accolgono con entusiasmo Anna Maria, Enrica, Manuela, Isa, Cinzia, Gianfranco, Renza e Petra. Dalle 19.30 si aprono i battenti della “Cucina del Comitato”, regno dei sapori locali: stoccafisso all’onegliese, frittura di calamari, penne all’arrabbiata, minestrone, pasta di San Giovanni, vini del territorio e birre artigianali. Il piatto del giorno, preparato da Ineja Food, sarà lo speciale “zemin di pesce”. Sempre alle 19.30, i più piccoli potranno scatenarsi con la baby dance di Dj Tex, nell’area spettacoli.
Il gran finale del terzo giorno di festa arriva alle 22.00, con il debutto del nuovo format musicale “Starlight Party 90’”, ideato da Luca Lyj e Dj Tex. Uno spettacolo esplosivo che riporta il pubblico nelle notti dance degli anni ’90, tra ballerine, effetti speciali, visual retrò e due ore di pura adrenalina musicale.
A chiudere la serata, in anteprima esclusiva per Ineja, l’ascolto di “Odissea”, il nuovo brano di Kewell, giovane produttore musicale già autore di hit come Rapture e Maniac, che hanno superato i 5 milioni di ascolti su Spotify.
A rendere possibile tutto questo, come sempre, è il grande lavoro del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi. Un’organizzazione solida e appassionata, composta da volontari che coordinano ogni aspetto della festa: dalla cucina all’accoglienza, dalla sicurezza agli eventi. Nino Corbeddu, responsabile della sicurezza, conferma:
«Le prime giornate si sono svolte in modo impeccabile. Siamo pronti ad accogliere anche questa domenica nel rispetto delle regole, con il nostro spirito di condivisione e accoglienza che da sempre ci contraddistingue».
Infine, durante tutta la festa, presso i box casse dell’area food, sarà possibile acquistare il volume “1981–2020: Quarant’anni di storia”, pubblicato dal Comitato: una raccolta preziosa di foto, racconti e testimonianze che ripercorrono la storia del “U Comitatu” e dell’Accademia dello Stoccafisso di Imperia.
Per tutti i dettagli del programma completo: www.ineja.it






