Una Imperiese solida, cinica e straordinariamente determinata sbanca il campo dell’Acqua San Bernardo Morra Legnami San Biagio nell’anticipo della terza giornata di ritorno della Serie A Banca d’Alba, firmando una vittoria che vale oro e porta la formazione ligure a quota 9 punti in classifica.
La partita si apre sotto il segno dei padroni di casa, che partono fortissimo: il primo gioco è un monologo chiuso a zero, il secondo si decide ai vantaggi ma va comunque ai monregalesi. È un avvio da incubo per Barroero e compagni, ma la loro reazione non si fa attendere.
Sullo 0-2, l’Imperiese resta attaccata alla partita con grinta e concentrazione, ma 3-2 cambia l’inerzia: da quel momento in poi, la quadretta di casa sale in cattedra e piazza un break micidiale di quattro giochi consecutivi, andando al riposo sul 6-2.
Nella ripresa la quadretta di capitan Barroero vince il primo gioco alla unica, nel secondo piazza due intra sul 40 pari, nel terzo va a segno al secondo vantaggio, sino a pareggiare i conti, passando poi a condurre, 7-6. I padroni di casa sembrano avere una fiammata d’orgoglio, portandosi sul 40-15, ma è ancora l’Imperiese a spuntarla: altro gioco alla unica, altro colpo al cuore dei monregalesi. Il sigillo finale è perfetto: gioco a zero, senza possibilità di replica. Finisce 6-9 una sfida che resterà a lungo nei ricordi dei tifosi imperiesi.
Con questa vittoria, la squadra di Barroero conferma la crescita delle ultime giornate: coesione, freddezza nei momenti chiave e una difesa attentissima nei giochi decisivi. È un successo che vale molto più del punto in palio: è un segnale forte.
Il racconto della ripresa è affidata a Lorenzo Stalla. “Eravamo mancati sia in battuta che nei colpi. Loro erano andati meglio. Poi siamo cresciuti tutti. Sul 6-3, abbiamo conquistato il quarto punto alla “secca”, così come il punto successivo rimontando da una situazione di 40-15 per loro – racconta Stalla – Anche il primo vantaggio del 6-7 lo abbiamo conquistato così: eravamo sotto 40-15 poi abbiamo rimontato prendendoci il punto. Mentre quello finale lo abbiamo conquistato lasciando gli avversari a 0. I nostri avversari hanno disputato una bella partita, noi siamo cresciuti molto nella ripresa”.
“La nostra è stata una partenza a diesel – incalza –. E' un punto che dà ulteriore morale e fiducia. Avremo qualche giorno di riposo per riprenderci in vista della sfida casalinga contro Ceva”. L'appuntamento è fissato per venerdì 27 giugno alle 20.30, a Dolcedo.
IL TABELLINO
Acqua San Bernardo Morra Legnami San Biagio-Imperiese 6-9
ACQUA SAN BERNARDO MORRA LEGNAMI SAN BIAGIO: Davide Dutto, Leonardo Curetti, Andrea Aimo, Mattia Baracco. Dt: Diego Fazzone.
IMPERIESE: Davide Barroero, Lorenzo Stalla, Davide Malafronte, Alessandro Re. Dt: Riccardo Aicardi.
Arbitri: Massimo Chiesa e Daniel Cardone.
Si scuote anche la quadretta di Serie C1, capitanata da Tommaso Guasco, dopo il passo falso nel derby. L'Imperiese torna da Dogliani con un convincente 6-9. Al riposo il tabellone recita 2-6 per i dolcedesi che riescono a gestire anche i primi giochi della ripresa (3-8). Arriva poi la reazione dei piemontesi che infilano tre giochi consecutivamente ma, sotto 40-15, la squadra di Guasco riesce a rimontare e conquistare ai vantaggi il punto della vittoria. Imperiese rimane agganciata al trenino delle terze in classifica a quota 8 punti e, domenica 29 giugno a Dolcedo, attende Gottasecca.






