Scuola - 19 giugno 2025, 08:18

Oltre 1300 studenti imperiesi alle prese con la seconda prova di Maturità

Al liceo classico una versione tratta dal De Amicitia di Cicerone

Oltre 1300 studenti imperiesi alle prese con la seconda prova di Maturità

Oltre 1300 studenti imperiesi saranno alle prese con la seconda prova scritta della Maturità. Dopo il tema di italiano, questa mattina, i maturandi saranno impegnati con l’elaborato dedicato alle materie specifiche per ogni tipologia di istituto. 

A partire dalle 8.30 gli studenti del liceo scientifico si confronteranno con il compito di matematica, quelli del classico con latino. Per gli istituti tecnici a indirizzo amministrazione finanza e marketing è stata scelta economia aziendaleinglese per gli istituti tecnici per il turismogeopedologia, economia ed estimo per quelli a indirizzo costruzioni, ambiente e territorioinformatica negli istituti tecnici a indirizzo informaticogestione dell’ambiente e del territorio per istituti agrari; progettazione multimediale per gli istituti di grafica. Al liceo delle scienze umane si farà la prova di scienze umane; al liceo artistico una prova progettuale sulle proprie discipline di indirizzo e al linguistico gli studenti affronteranno la prova sulla prima lingua e cultura straniera.

Al classico è uscita una versione tratta da un dialogo di Cicerone, Laelius: De Amicitia. Nell'opera Cicerone descrive l'amicizia tra due esponenti di primo piano della classe politica romana dell'epoca, Gaio Lelio e Scipione Emiliano, da poco scomparso. Oltre alla traduzione, i maturandi sono invitati a proproporre una propria riflessione sul vincolo dell'amicizia e a elaborare un'analisi linguistica e stilistica del testo. La durata della prova varia a seconda dell’indirizzo: 4 ore al liceo classico, 6 ore allo scientifico e 18 ore distribuite su tre giorni per l’artistico.

Al liceo scientifico, invece, sono proposti otto problemi di matematica con una citazione di Cartesio ed esempi su Boccioni e Cicerone. Al liceo artistico, la prova per le discipline audiovisive e multimediali si concentra sul tema della 'cura'. Il testo di riferimento è la canzone 'La cura' di Franco Battiato. Le immagini utilizzate includono opere di PicassoDiego RiveraElliot Erwitt e fotografie di Sandro Scalia su Palermo. Al liceo linguistico è uscita la traduzione di un brano della scrittrice inglese Hilary Mantel tratto da Every Day Is Mother’s Day

Per la prima prova, la traccia più gettonata tra gli studenti è stata quella relativa al testo di Riccardo Maccioni "'Rispetto' è la parola dell'anno Treccani. E serve per respirare". Molto apprezzata anche la riflessione sull'indignazione nel mondo social e il testo del giudice Paolo Borsellino sul ruolo dell'educazione dei giovani.

Una terza prova scritta, in programma il 25 giugno, è prevista solo in alcuni indirizzi di studio (sezioni Esabac, Esabac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle D'Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena del Friuli Venezia Giulia).

L’ultima fatica è il colloquio orale, con cui i ragazzi si cimenteranno a partire dalla prossima settimana.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU