Attualità - 18 giugno 2025, 09:00

Paolo Borsellino e Pier Paolo Pasolini tra gli autori proposti alla Maturità 2025

L'emozione degli studenti imperiesi che hanno iniziato il tema di italiano

Paolo Borsellino e Pier Paolo Pasolini tra gli autori proposti alla Maturità 2025

Paolo Borsellino, Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Tomasi, tra gli autori proposti alla Maturità 2025.  La prova scritta di italiano, iniziata questa mattina alle 8.30, ha dato il via all'esame di Stato per oltre 1300 studenti imperiesi. I maturandi hanno a disposizione sei ore per elaborare il tema e potranno scegliere sette tracce suddivise in tre tipologie

Emozioni, sorrisi e un po' di ansia. C'è chi ha un dizionario tra le braccia e chi si confronta con i compagni per un ripasso dell'ultima ora. "E' un momento molto emozionante, che sicuramente ci ricorderemo -confidano Alessia e Giulia prima di entrare a scuola -. Siamo un po' tese, ma siamo pronte ad affrontare questi giorni di esame".

Rivolgo un pensiero a tutti gli studenti e le studentesse che affrontano questa prova - l'augurio dell'assessora regionale alla Scuola, Simona Ferro, rivolto ai maturandi liguri-, ragazzi e ragazze, vivete questa giornata con calma, fiducia, coraggio e determinazione. La maturità non è solo un traguardo scolastico, ma un passaggio simbolico verso nuove responsabilità e nuove sfide che certamente siete pronti ad affrontare. Siate orgogliosi del percorso fatto fin qui, impegnatevi al massimo e mettetevi in gioco, la Liguria fa il tifo per voi".

Per la prima tipologia, l'analisi del testo, gli studenti hanno potuto scegliere tra un testo di prosa e uno di poesia: Giuseppe Tomasi da Lampedusa, “Il Gattopardo“; Pier Paolo Pasolini, “Appendice I a ‘Del Diario’ (1943-1944)” da “Tutte le Poesie“, a cura di Walter Siti (2009), 

La seconda tipologia, il testo argomentativo, presenta tre tracce che fanno riferimento ad ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, economico e tecnologico, sociale. Gli argomenti scelti quest'anno sono:  Piers Brendon, “Gli anni trenta, il decennio che sconvolse il mondo” (Carocci, 2005); Riccardo Maccioni, “Rispetto” è la parola dell’anno Treccani (Avvenire, 17/12/2024); Telmo Pievani, “Un quarto d’era (geologica) di celebrità” (Feltrinelli, 2022).

Infine, la terza tipologia, che racchiude due tracce, è quella di attualità. Gli argomenti proposti sono: Paolo Borsellino, “I giovani, la mia speranza” (Epoca, 14/10/1992);  Anna Meldolesi e Chiara Lalli, “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?” (7-Sette, 13/12/2024).

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU