Politica - 16 giugno 2025, 16:40

Golfo Dianese in piazza: "No al Cpr, né qui né altrove"

Sabato 28 giugno la manifestazione contro il centro di detenzione nell'ex Camandone

Una manifestazione per dire “No al Cpr, né qui né altrove”. Contro il centro di permanenza e rimpatrio nell’ex caserma Camandone a Diano Castello il comitato 'Ponente contro il Cpr' organizza un presidio, sabato 28 giugno.

Il comitato, che raggruppa collettivi, associazioni e cittadini, è nato con l'intenzione di promuovere iniziative di sensibilizzazione: “I Cpr rappresentano un'istituzione barbarica e disumana. Al loro interno, le persone innocenti che vi sono rinchiuse subiscono quotidianamente violenze, soprusi e privazioni”.

L’associazione si oppone con fermezza alla realizzazione della struttura nel Golfo, ma la condanna va oltre la dimensione locale: "Né qui né altrove é più di un slogan per noi, é una profonda convinzione".

"Come cittadini del ponente ligure -proseguono gli attivisti-, non possiamo permettere che in casa nostra venga costruita e messa in funzione una struttura del genere, un luogo di morte nascosto agli occhi di tutti. Ma, come individui dotati di una coscienza, non possiamo neppure limitarci a chiedere che sia il nostro vicino a farsene carico. I lager di stato non vanno spostati laddove danno meno fastidio, ma vanno aboliti per tutti e ovunque".

La manifestazione si terrà sabato 28 giugno alle 16 a Diano Marina.