/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2025, 17:34

Monesi verso la rinascita: si cerca il gestore dell’impianto di risalita

Parallelamente, sono stati avviati lavori di manutenzione e messa in sicurezza della Strada Provinciale 100

Monesi verso la rinascita:  si cerca il gestore dell’impianto di risalita

Alla ricerca di una nuova vita. Per Monesi, infatti, la Provincia di Imperia emette un decreto del Presidente Claudio Scajola per l’assunzione dell’incarico di esercente dell’impianto di risalita. Al di là della terminologia formalmente giuridica il decreto ha un solo significato: la rinascita della stazione sciistica più vicina al mare di tutta Italia e probabilmente di tutta Europa. 

Il Decreto n.41 conferisce al futuro esercente la gestione delle relative stazioni di arrivo e partenza con annessi locale biglietteria, del locale tecnico adiacente alla stazione di partenza e delle attrezzature connesse. Insomma viene implicitamente sancita la volontà del presidente: Claudio Scajola ha deciso di far rinascere Monesi. A ribadire il progetto che assume dichiarate valenze concrete esiste anche la ʽdeterminaʼ del dirigente del settore Infrastrutture della Provincia, ingegner Michele Russo, per disporre il preventivo per il sopralluogo alla seggiovia al fine di determinarne la funzionalità dopo i danni subiti a causa di disastrosi eventi meteo degli anni 2016 e 2020.

Ma non sono soltanto questi due elementi a confermare e ribadire, nel caso fosse necessario, la volontà dell’amministrazione provinciale. Infatti ancora una volta Monesi rimane isolata però non per colpa degli eventi meteo ma per lavori di manutenzione delle vie di comunicazione.

Dal prossimo 4 giugno sempre l’ingegner Michele Russo, ha firmato il divieto al transito veicolare e pedonale sino a fine lavori lungo la S.P. ovvero la strada provinciale n° 100 di Monesi. Nel periodo in questione l’impresa che si è aggiudicata i lavori di manutenzione avrà anche l’obbligo di dare esecuzione all’ordinanza di chiusura con la conseguente assunzione di oneri e responsabilità. 

A questo punto il destino di Monesi non dipende più dagli uomini, dipenderà dalla natura e, nello specifico, da quelle nevicate che negli ultimi anni sono state sempre più rare. Alla faccia di chi nega il cambiamento climatico.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium