/ Ciclismo

Ciclismo | 26 maggio 2025, 16:00

Nicolò Garibbo conquista il Giappone: maglia verde per il ciclista imperiese

Il corridore trionfa nella classifica scalatori del Giro del Giappone

Nicolò Garibbo conquista il Giappone: maglia verde per il ciclista imperiese

Continua l’ascesa di Nicolò Garibbo, che si impone come uno dei corridori italiani più in forma nel calendario internazionale. Al Giro del Giappone del 18-25 maggio, l’imperiese – oggi in forza al JCL Team Ukyo – ha vinto la classifica finale della montagna, indossando la cosiddetta 'maglia verde'.

Un successo che si aggiunge al terzo posto nella seconda tappa, vinta dal compagno di squadra Alessandro Fancellu, e che porta a sei le affermazioni complessive di Garibbo nel professionismo internazionale. Il Giro del Giappone si conferma terreno fertile per gli italiani: oltre alla sua impresa, Simone Raccani ha vinto la quarta tappa, mentre Fancellu ha conquistato anche la classifica generale.

Per Garibbo, si tratta di un altro passo importante in un 2025 iniziato sotto i migliori auspici. Dopo un ottimo 2024 con il Team Technipes #inEmiliaRomagna, il passaggio al team nipponico ha rappresentato un salto di qualità, confermato dal debutto positivo all’AlUla Tour in Arabia Saudita (24° in classifica generale), e dai piazzamenti alla Muscat Classic (48°) e al Tour of Oman (36°).

Non è passato inosservato nemmeno in Italia: lo scorso 12 aprile, Garibbo ha vestito la maglia azzurra al 67° Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria, convocato dal nuovo CT Marco Villa.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium