Ultima chiamata per la categoria Under 18 dell’Imperia Rugby, che domani, domenica 25 maggio, chiude il campionato ligure-piemontese affrontando l’Amatori Verbania. Fischio d’inizio alle 12.30 sul campo intitolato a 'Pino Valle', per un match che – al di là del risultato – rappresenta un buon punto di chiusura.
Le due squadre arrivano all’appuntamento finale dalle retrovie della classifica, ma la formula del torneo prevede proprio un confronto diretto tra club simili per percorso e potenziale. Una sorta di 'finale parallela', pensata per misurarsi ad armi pari.
A guidare l’Imperia Rugby, la coppia di tecnici Carlo Franzi e Giorgio Pallini, artefici di un lavoro profondo, lento, ma concreto, come visto negli ultimi incontri. “In ogni partita come in ogni allenamento – spiegano – fissiamo obiettivi semplici. Lavoriamo molto sul concetto di squadra, perché con l’aumentare dell’intensità fisica, il sostegno reciproco diventa fondamentale”.
Sostegno in attacco, sostegno in difesa. Domenica sarà una giornata speciale anche fuori dal campo: in occasione dell’ultima partita, al 'Pino Valle' si terrà anche la presentazione ufficiale del libro dedicato ai 50 anni del rugby imperiese di Alessandro Giacobbe. “Vogliamo il pubblico delle grandi occasioni – aggiunge Franzi –. I ragazzi daranno tutto, noi tecnici pure”.