/ Cronaca

Cronaca | 06 maggio 2025, 18:45

Dopo i treni e la volta delle scuole, mercoledì sciopero proclamato dai Cobas

A San Bartolomeo al Mare sono stati sospesi sia il servizio scuolabus che mensa

Dopo i treni e la volta delle scuole, mercoledì sciopero proclamato dai Cobas

Per la giornata di domani 7 maggio è stato proclamato uno sciopero nazionale della scuola per l’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Lo hanno proclamato i Cobas (comitati di base). 

Si prevedono manifestazioni a livello provinciale: la principale si svolgerà a Roma a viale Trastevere di fronte al ministero dell’Istruzione e del Merito, a partire dalle 9.30. La mobilitazione è stata indetta contro le prove Invalsi e contro le Nuove Indicazioni Nazionali annunciate dal ministro Giuseppe Valditara nei mesi scorsi. Le sigle sindacali ne chiedono “il ritiro immediato” e sottolineano l’importanza di “investimenti concreti nella scuola pubblica”. 

Lo sciopero, quindi, coinvolge personale docente e Ata delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, cioè quelle destinatarie delle nuove linee guida del ministro Giuseppe Valditara e delle prove Invalsi

Gli Invalsi, spiegano i Cobas scuola in una nota, “non hanno determinato alcun sviluppo positivo nel sistema educativo”. Secondo i sindacati emergono invece “crescenti disparità territoriali e socioeconomiche”. Queste prove “non possono misurare competenze poiché sono costituite da test decontestualizzati a risposta chiusa o aperta univoca. Ciò ne annulla la loro stessa validità”. Prosegue la nota: “Hanno diffuso nelle scuole la pratica del teaching to test, sottraendo tempo e attenzione alla didattica attiva ed esperienziale, fondamentale per sviluppare pensiero critico, autonomia culturale ed emotiva”.

A livello provinciale alcuni Comuni stanno prendendo provvedimenti. A San Bartolomeo al Mare sono stati sospesi sia il servizio scuolabus che mensa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium