Attualità - 22 aprile 2025, 15:22

Parco eolico ‘Monte Chiappa’, il Comune San Bartolomeo al Mare invia una segnalazione al ministero della Cultura

Un documento per sottolineare “l'impatto che il progetto causerebbe al nostro patrimonio storico, architettonico e culturale”

Parco eolico ‘Monte Chiappa’, il Comune San Bartolomeo al Mare invia una segnalazione al ministero della Cultura

Il Comune di San Bartolomeo al Mare prosegue la propria mobilitazione contro la realizzazione dell’impianto eolico ‘Monte Chiappa’, la vicesindaca e assessora all’Ambiente Cristina Terrizzano ha inviato una segnalazione al ministero della Cultura.

Un documento per sottolineare “l'impatto che il progetto causerebbe al nostro patrimonio storico, architettonico e culturale”. L’impianto, infatti, sorgerebbe in un territorio ricco di storia, con l’antico borgo di Borgo Castello, ad Andora, il sito archeologico in borgata Rovere a San Bartolomeo al Mare, i resti circolari del piano terra del Torrione di Santa Maria, la frazione Chiappa, l’antico centro storico di Cervo e l’architettura rurale della zona Bestagnolo-fonte.

Siamo dinnanzi a un impianto di particolare impatto visivo e paesaggistico -spiega Terrizzano- che stravolgerà per sempre lo skyline dei nostri crinali andando a violentare un territorio la cui unicità è insista per caratteristiche geomorfologiche e ambientali, per la propria biodiversità, per la percezione stessa che ne hanno gli abitanti e i turisti”.

Conclude la vicesindaca: "Un'ulteriore azione per la tutela e valorizzazione del nostro territorio perché venga preservata la risorsa principale della nostra economia e il lascito alle future generazioni".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU