/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2025, 07:06

Nuovo passo avanti per lo scalo marittimo di Imperia, arriva il parere favorevole dalla Capitaneria di Porto

Un altro tassello si aggiunge al percorso per il completamento dell’approdo turistico

Nuovo passo avanti per lo scalo marittimo di Imperia, arriva il parere favorevole dalla Capitaneria di Porto

Arriva il parere favorevole dalla Capitaneria di Porto al progetto presentato da Go Imperia, per il completamento del Porto Turistico di Imperia. La documentazione depositata nell’ambito della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) attualmente in corso presso la Regione Liguria ha ottenuto il via libera dalla guardia costiera aggiungendo un tassello in più per la conclusione dei lavori dello scalo fermo da anni. 

Tra gli interventi più significati che interessano l’area dell’approdo turistico figurano il nuovo Yacht Club, la Hall del Mare, la riqualificazione della banchina San Lazzaro, quindi la realizzazione di una nuova autorimessa interrata, il molo lungo e una rotonda d’ingresso al Parco Urbano

Un progetto ambizioso che mira non solo a completare l’opera, ma anche a rilanciare l’intero fronte mare della città.  Il prossimo passaggio sarà l’ottenimento del parere positivo conclusivo da parte della Via.

Solo allora Go Imperia potrà procedere con l’individuazione di un partner privato a cui affidare l’esecuzione dei lavori. Una parte dei fondi necessari sarà coperta dal riacquisto dei posti barca da parte degli attuali proprietari, un meccanismo già sperimentato in altri porti italiani per ridurre il carico finanziario pubblico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium