Accadde Oggi - 17 aprile 2025, 07:10

17 APRILE 1973. Soliti ignoti in azione alla Camera di Commercio: asportata nottetempo una cassaforte a muro

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

17 APRILE 1973. Soliti ignoti in azione alla Camera di Commercio: asportata nottetempo una cassaforte a muro

Clamoroso colpo dei soliti ignoti alla Camera di Commercio di viale Matteotti, a Imperia. I ladri hanno rubato un pesante forziere e lo hanno poi portano via in spalla.

L'audace furto è avvenuto nella notte fra sabato e domenica. I malviventi, incuranti del fatto che il parco esterno dell'edificio confina con quello del comando provinciale dei carabinieri, hanno fatto irruzione nei locali forzando una finestra a piano terra, sul posteriore dell'edificio. 

Prima hanno rovistato negli uffici del direttore, Diego Botta, forzando i cassetti della scrivania dove non erano contenuti soldi o valori. Quindi sono passati al piano superiore dove ha sede la ragioneria. Qui hanno fatto scassinato un armadio blindato, che non conteneva denaro, rivolgendo poi la loro attenzione alla cassaforte murata nella parete. 

Quando si sono resi conto che non potevano aprirla sul posto per controllarne il contenuto, hanno pensato bene di caricarsela in spalla (il sospetto è che la banda fosse composta da minimo due persone, forse anche tre) e portarsela via. Secondo una prima stima, all'interno della cassaforte si trovavano  600 mila lire in contanti, assegni per un ammontare cospicuo, vaglia e diversi libretti di conti corrente bancari.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU