'Lukètmi', la stagione 2025 del teatro imperiese Lo Spazio Vuoto, chiude venerdì 11 aprile con un sold out per uno dei nomi più noti della scena contemporanea. Alle 21.15 sarà il trascinante Matthias Martelli a portare sul palco Mistero buffo, capolavoro di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Eugenio Allegri.
Con oltre 250 repliche all’attivo in Italia e nel mondo, da Roma a Londra, da Milano a Bruxelles, passando per Zurigo, Nizza, Monaco di Baviera e Los Angeles il testo di Fo rivive nella riproposizione di un attore solo in scena. Non ci sono trucchi, solo l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando dal comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale con linguaggio e interpretazione nuovi e originali, nel segno della tradizione giullaresca medievale che capovolgeva l’ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Stabile di Torino, con la produzione esecutiva di Enfi Teatro / Teatro Parioli.
Matthias Martelli era già stato a Lo Spazio Vuoto con il suo 'Il mercante di monologhi', spettacolo che ha permesso al suo talento straordinario di arrivare al grande pubblico. Proprio in quell’occasione aveva promesso di voler tornare a Imperia: la sua versione di “Mistero buffo”, che porterà a chiusura della stagione 2025, vanta inoltre la regia del compianto Eugenio Allegri, artista a sua volta ospite del teatro imperiese nel 2012, quando portò sul palco di Galleria degli Orti 'Novecento' di Alessandro Baricco.
Lo spettacolo è sold out. È possibile essere inseriti in lista d’attesa contattando i numeri 3297433720 - 3737007032 o recandosi alla cassa del teatro.