È l’ultima giornata di campionato, ma l’Imperia Rugby non la prende come una formalità. Domani, domenica 23 marzo, a Casale Monferrato, la Seniores affronterà il Tre Rose, fanalino di coda del girone. Fischio d’inizio alle 14.30. Sulla carta, una sfida dal pronostico relativamente chiuso. Ma il rugby – si sa – non vive di classifiche.
Lo sa bene Giorgio Pallini, coach della prima squadra, che in settimana ha mantenuto alta la concentrazione: "Abbiamo lavorato molto sulla difesa – spiega – perché questo finale di stagione serve anche a gettare le basi per il prossimo anno. Ci saranno cambiamenti nei ruoli e vogliamo inserire con attenzione alcuni giovani dell’Under 18. L’obiettivo è costruire l’amalgama giusta, con tempo e metodo». Un progetto lungo, che parte da lontano".
Il lavoro in prospettiva è già iniziato e il match contro le Tre Rose sarà anche un’occasione per mettere alla prova la nuova impostazione.
Il match con i casalesi , inoltre, ha anche un valore umano. La squadra piemontese è infatti composta per oltre il 90% da migranti africani, un esempio sicuramente di integrazione attraverso lo sport.
All’andata, l’Imperia aveva dominato. Ma ogni partita ha una storia a sé. Nel frattempo, sarà un fine settimana pieno per il club: oggi, sabato 22 marzo toccherà all’Under 14, di scena ad Alessandria alle 15.30. Domenica, spazio al doppio raggruppamento Under 12 a Sanremo e Under 16 a Recco (in collaborazione con Savona Rugby), entrambi alle 11.00.






