/ Accadde Oggi

In Breve

lunedì 19 maggio
sabato 17 maggio
venerdì 16 maggio
giovedì 15 maggio
mercoledì 14 maggio
martedì 13 maggio
lunedì 12 maggio
sabato 10 maggio
venerdì 09 maggio
giovedì 08 maggio

Accadde Oggi | 22 marzo 2025, 07:00

22 MARZO 1990. Due studentesse imperiesi vincono concorso nazionale sull'ambiente grazie a uno studio-ricerca sulle api

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

22 MARZO 1990. Due studentesse imperiesi vincono concorso nazionale sull'ambiente grazie a uno studio-ricerca sulle api

"Le api ci hanno portato fortuna". Con queste poche, semplici parole, due giovani studentesse imperiesi del primo anno dell'Istituto Tecnico Ruffini per Ragionieri, Daniela Benza e Nadia Casanova, entrambe quindicenni, hanno espresso la loro soddisfazione - sul palco del teatro Colosseo di Torino - al termine della premiazione per la vittoria al primo concorso nazionale Giocanatura.

Per oltre un mese le due ragazze hanno studiato attentamente vita, abitudini e segreti delle api. "A stimolare la nostra curiosità e la successiva ricerca - hanno aggiunto Daniela e Nadia - è stato un articolo pubblicato un anno fa su un quotidiano, dedicato a uno studio sulle api e sull'inquinamento atmosferico". Per raccogliere la documentazione necessaria le due studentesse hanno approfittato delle domeniche. 

"Ho una casa a Dolcedo, a mezz'ora da Imperia -ha detto Daniela - in paese sono molti gli apicoltori. Abbiamo dedicato il nostro tempo libero per un mese a mettere insieme dati sull'organizzazione dell'alveare, indossando guanti e tute per poterci avvicinare a loro ed evitare il rischio di  punture".

La vittoria del prestigioso concorso è stata una sorpresa. Con i due milioni di lire vinti, Daniela acquisterà un computer, Nadia una bella cuccia-casetta per il suo cane. "Alcuni mesi fa ha portato a casa un cucciolo abbandonato, e parte dei soldi mi serviranno per prendermi cura di lui", conferma quest'ultima.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium