"Terza età: uso consapevole delle tecnologie digitali e dei mezzi di comunicazione", si è svolto questa mattina nella biblioteca civica Leonardo Lagorio il seminario promosso dal CoReCom, Comune di Imperia, Anci con il patrocinio dell'Agcom.
"Le persone in possesso di una alfabetizzazione mediatica - spiega il presidente di CoReCom Liguria Manfredi Maglio - sono in grado di operare le loro scelte con cognizione di causa, comprendere la natura dei contenuti e dei servizi e avvalersi dell'intera gamma di possibilità offerte dalle nuove tecnologie delle comunicazioni e sono maggiormente in grado di proteggere se stessi e le loro famiglie contro i contenuti nocivi". Partendo dalla Direttiva UE del 2010 e dai successi input normativi, CoReCom Liguria ha deciso, d'intesa con Agcom, di sviluppare un progetto dedicato specificatamente alla Terza Età sul tema della “Media Education”.
Il presidente del Consiglio regionale Stefano Balleari sottolinea: "Il numero di utenti digitali è in crescita e le persone della terza età non sono più escluse da questa tendenza, ma il divario digitale persiste tra anziani e persone con un basso livello di istruzione. Con la digitalizzazione dei servizi sarà sempre più importante fornire strumenti affinché nessuno resti indietro. Il PNRR prevede ingenti investimenti in infrastrutture digitali e la Liguria è Regione virtuosa nell'attuare i programmi nazionali di alfabetizzazione digitale diffusa".
Durante il convegno sono state affrontate tematiche relative alle competenze, alle conoscenze e alla comprensione che consentono ai cittadini di utilizzare i media in modo efficace e sicuro. Il direttore del Servizio studi e ricerche di Agcom, Mario Staderini, ha aggiunto: "L'alfabetizzazione mediatica e digitale permette lo sviluppo del senso critico nel consumo dei media e fornisce gli strumenti per riconoscere le fake news e i messaggi di odio".
"L’impegno del Comitato è realizzare il progetto di una maggiore conoscenza della 'media education', in particolare a tutela delle fasce deboli, cioè minori e anziani, anche per agire in via preventiva rispetto ai rischi che possono correre", dice Liana Maggiano, componente di Corecom Liguria.
Francesco Cozzi, Difensore civico di Regione Liguria, ha illustrato le iniziative assunte in ambito regionale "per applicare i principi della sicurezza informatica a tutela principalmente delle persone anziane, che sono particolarmente esposte ai rischi del digitale, ma anche per aiutarle ad accedere più consapevolmente ai servizi della pubblica amministrazione".
Al convegno, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Imperia Claudio Scajola, sono intervenuti anche il colonnello Omar Salvini della Guardia di Finanza, il dirigente della Polizia di Stato Roberto Surlinelli, la dottoressa Maria Teresa d’Annunzio della Banca d’Italia, Alessandra Nasini dell’Ufficio scolastico regionale, Il Garante delle vittime di reato Andrea Campanile e Fabio Solari dell’Università di Genova.