/ Eventi

Eventi | 11 marzo 2025, 13:17

Cervo ricorda Teresa Mattei con un incontro dedicato alla memoria di Annina Elena

L'appuntamento sabato 15 marzo alle 17 al castello dei Clavesana

Cervo ricorda Teresa Mattei con un incontro dedicato alla memoria di Annina Elena

Partigiana, madre costituente e pedagogista, il Golfo Dianese ricorda Teresa Mattei con un incontro dedicato alla memoria di Annina Elena, amministratrice di Cervo, recentemente scomparsa.  

Annina Elena è stata per tutti esempio di serietà, coerenza e di impegno civico – ricorda la sindaca di Cervo Lina Cha -. Ha sempre lottato per la difesa dei diritti umani e delle pari opportunità. Come insegnante e dirigente scolastica ha indirizzato la sua attività alla conoscenza della Costituzione e alla legalità e ha sempre mostrato attenzione alle fasce sociali più disagiate e fragili”.

Iscritta e dirigente dell’Anpi del Golfo dianese, Annina Elena ha sempre preso parte attiva al concorso “25 Aprile”, rivolto agli studenti e partecipato e sollecitato manifestazioni per la memoria partigiana e i valori della Costituzione. “Ci è sembrato coerente e doveroso dedicare a lei una manifestazione che ricorda la figura, molto attuale, di Teresa Mattei, che purtroppo pochi conoscono – continua Lina Cha -. È stata la più giovane delle madri Costituenti, sua l’aggiunta realistica del 'di fatto' nell’articolo 3 della Costituzione. Ha perseguito una cultura di pace e ha lottato per i diritti dell’infanzia”.

La giornalista e scrittrice Donatella Alfonso intervisterà Anita Ginella, storica e cugina di Teresa autrice della biografia di Teresa Mattei dal titolo “Chicchi si racconta. Frammenti di vita di Teresa Mattei Partigiana, Costituente, Pedagogista”.  L’attuazione della Costituzione per Mattei è stato il faro che ha seguito durante il corso della vita, "il più grande monumento, il maggiore, il più straordinario che si è costruito in Italia, alla libertà, alla giustizia, alla Resistenza, all'antifascismo, al pacifismo è la nostra Costituzione". A 90 anni, si rivolse così ai giovani: "Siete la nostra speranza, il nostro futuro. Custodite gelosamente la Costituzione. Abbiamo bisogno di voi in modo incredibile. Cercate di fare voi quello che noi non siamo riusciti a fare: un'Italia veramente fondata sulla giustizia e sulla libertà". A lei si deve l’idea della mimosa per l’8 marzo come simbolo della gentilezza e dell’unione delle donne, che fiorisce a marzo e costa poco.

L'incontro è organizzato dall’Anpi del Golfo dianese e il Comune di Cervo, con il patrocinio dell’Isrecim, Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Imperia, dei Comuni del Golfo dianese e dell’Istituto Comprensivo Diano Marina.

L'appuntamento sabato 15 marzo alle 17 al castello dei Clavesana a Cervo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium