Il Comune di Imperia ha pubblicato un avviso pubblico, in scadenza oggi a mezzogiorno, per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici, al fine di affidare il servizio di supporto alla gestione della riscossione coattiva delle sanzioni amministrative emesse dal Corpo della Polizia Municipale e per tutte le attività ad esso collegate.
L'iniziativa fa parte di una indagine di mercato volta a selezionare i soggetti da invitare alla successiva fase di richiesta di offerta. Il servizio oggetto di affidamento riguarda la gestione e la riscossione, sia volontaria che coattiva, delle entrate extra-tributarie del Comune, con particolare attenzione alle sanzioni amministrative derivanti dalla violazione del Codice della Strada.
Le attività principali includono la gestione della riscossione dei crediti, sia volontaria che coattiva; l’invio di solleciti e atti di riscossione; la rendicontazione delle somme riscosse e monitoraggio dei discarichi; la gestione delle rateizzazioni, sospensioni degli atti e rimborsi; le procedure per azioni cautelari ed esecutive; i fermi amministrativi di veicoli e pignoramenti presso terzi. E l’emissione e registrazione dei solleciti con importo fino a 10 mila euro.