Accadde Oggi - 17 febbraio 2025, 07:00

17 FEBBRAIO 1980. Diano, pensionati in piazza: "Vogliamo le toilette pubbliche"

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

17 FEBBRAIO 1980. Diano, pensionati in piazza: "Vogliamo le toilette pubbliche"

Clamorosa protesta di anziani e pensionati dianesi, sia residenti sia turisti. Per rimarcare il loro grande disagio per la totale assenza di bagni pubblici in città, hanno pensato bene di collocare un simbolico wc sul molo della passeggiata a mare con tanto di cartello sarcastico: "Non è vero che a Diano Marina mancano i gabinetti pubblici".

La verità, più che la provocazione, è che sindaco e giunta sono stati presi per la classica giacchetta dalle intraprendenti "pantere grigie". "Ora basta - hanno tuonato i promotori dell'iniziativa - il Comune deve costruire almeno tre-quattro vespasiani pubblici". Un primo risultato dopo la storica messinscena, a dire il vero, l'hanno subito ottenuto: domani saranno ricevuti dal primo cittadino. 

Il simbolico water ha attirato la curiosità degli automobilisti in transito e dei passanti. Alla manifestazione-inaugurazione hanno partecipato un centinaio di anziani. Pochi minuti dopo lo sbarco della provocatoria, finta toilette, gli operai comunali sono intervenuti per la rimozione dell'improvvisata scultura, incontrando però l'orgogliosa resistenza degli over 70.  "Vogliamo che prima venga qui il sindaco e ci prometta che farà qualcosa per noi", hanno urlato agli operai. A riportare la calma ci hanno pensato poi carabinieri e polizia locale. L'episodio è la ripetizione di uno analogo, avvenuto alcuni giorni fa. 

Lo stesso wc di protesta, infatti, era stato piazzato, durante la notte, sulla piazza del Comune. Si era però quasi subito provveduto a farlo sparire e il fatto era praticamente passato inosservato o quasi. La nuova contestazione, invece, ha avuto un risalto notevole, per tutto il giorno non si è parlato d'altro in città. Il turismo invernale per anziani, conta in questo periodo oltre 3.000 presenze. Vengono quasi tutti dal Piemonte e dalla Lombardia. "Se le località della Riviera vogliono fare del turismo sociale — dice un gruppo di pensionati di Bergamo — devono fornirci anche dei servizi che, alla nostra età, purtroppo sono indispensabili".

"Siano costretti ad andare nei bar e  consumare una bibita o un caffè per poter usare i servizi igienici. Per noi, oltre a essere un disagio, è anche una spesa", lamentano i pensionati. Una delegazione di anziani, come detto, sarà ricevuta domani dal sindaco, Giorgio Saguato, e dall'assessore al Turismo, Franco Ghirardi. Durante l'incontro si cercherà di trovare una soluzione al problema.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU