Attualità - 11 febbraio 2025, 18:25

Diano San Pietro, dopo anni di attesa parte la costruzione del nuovo campo sportivo

Potrà finalmente vantare un centro sportivo completo di campi da paddle e servizi

Diano San Pietro,  dopo anni di attesa parte la costruzione del nuovo campo sportivo

Sarà una struttura sportiva di cui vantarsi. Dopo anni di tentativi bloccati, di traversie e ostacoli anche burocratici finalmente Diano San Pietro avrà un nuovo campo sportivo  con due campi di paddle, gli spogliatoi e il bar. “Anni fa era stata già iniziata la procedura per realizzare questo centro sportivo – racconta il sindaco Claudio MucilliPurtroppo qualcuno aveva pensato bene di far intervenire la Procura con un esposto e per quattro metri di minor distanza dal Cimitero il progetto fallì”. 

Invece è di questi giorni l’avvio per la consegna dei lavori alla ditta appaltatrice. “Nel termine di due-tre mesi si aprirà il cantiere – prevede il sindaco e potremo sperare di vedere la realizzazione di un impianto sportivo funzionale ed efficiente”. 

Una spesa importante per le casse del paesino del dianese. “In effetti si tratta di 400 mila euro – spiega Mucilli praticamente tutti a nostro carico; abbiamo acceso un mutuo bancario proprio per questo progetto”. 

L’amministrazione comunale, infatti, non ha avuto il supporto finanziario di risorse esterne. “Vero, non abbiamo avuto aiuti dagli enti statali o regionali – ammette – Ma non possiamo lamentarci di questo: nel recente passato abbiamo potuto utilizzare 4 milioni di euro grazie ai fondi del Pnrr ". 

Sono state risorse importanti per interventi che hanno segnato la vita del paese. “Con quelle risorse – ricorda il sindacoabbiamo messo in sicurezza l’edificio scolastico con i parametri antisismici, sistemata un strada franata e altri lavori non meno necessari”. Quindi con i risparmi effettuati sui lavori di quell’ambito e l’accensione del mutuo, dopo anni finalmente Diano San Pietro avrà il suo impianto sportivo. “Oltre al campo di calcio a 7 – precisa Mucilli ci saranno due campi di paddle, gli spogliatori e il bar: credo che li vedremo non prima del prossimo anno”.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU