Rilanciare e valorizzare Monesi, in consiglio provinciale verrà approvato un bando pubblico per la selezione di piani di sviluppo destinati a aree dismesse o in disuso. L’obiettivo ottenere risorse finanziarie destinate al rilancio della località delle Alpi Marittime.
Un eventuale ritorno di Monesi al passato è tra i temi principali in discussione in Provincia che, insieme ad altri enti locali, si propone come capofila in questo progetto per ottenere risorse finanziarie destinate al rilancio delle aree di Monesi. La volontà è quella di varare un progetto che riguarda la riapertura e il miglioramento delle infrastrutture locali, tra cui la seggiovia, e la valorizzazione dei terreni.
Gianni Sbriscia, del Comitato Pro Monesi, sottolinea l'importanza del riutilizzo dell'area, con interventi come il risanamento del rio sotto la pista di pattinaggio, che sta minacciando la stabilità delle abitazioni.
Il Comune di Triora è il responsabile del progetto di riqualificazione, che prevede anche la demolizione parziale della pista di pattinaggio, con l'installazione di una rampa per facilitare l'accesso ai disabili. In parallelo, il Comune ha acquisito le aree dell’albergo del Redentore, che verrà demolito per fare spazio alla creazione di una piazza panoramica, con un belvedere per ammirare il suggestivo paesaggio della zona.