Accadde Oggi - 05 febbraio 2025, 07:00

5 FEBBRAIO 1982. Imperia, corso di educazione sessuale riservato agli studenti del liceo

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

5 FEBBRAIO 1982. Imperia, corso di educazione sessuale riservato agli studenti del liceo

Fa discutere, a Imperia, il nuovissimo corso di Educazione sessuale per gli studenti delle scuole superiori, promosso da Associazione italiana maestri cattolici, Clf (Centro italiano femminile), Centro per la Famiglia e la vita, Movimento per la vita e Unione cattolica insegnanti medi. Si è appena aperto e proseguirà sino al 12 marzo. Il corso è patrocinato dall'Usl Imperiese, il cui presidente è Claudio Scajola, Dc.

Le lezioni si terranno nell'auditorium del liceo scientifico Vieusseux di Porto Maurizio, dato in concessione per l'occasione dalla Provincia. Oltre alle lezioni di teoria, saranno proiettati film e diapositive sul tema. Saranno affrontati temi e problemi legati alla sessuologia, sia sotto l'aspetto prettamente medico e anatomico sia sotto le ripercussioni psicologiche. Della squadra di insegnanti del corso fanno parte anche alcuni psicologi come la giovane dottoressa Tilde Salvo che tratterà "Lo sviluppo della sessualità dall'infanzia all'età adulta" e "Amore e sessualità". La prima lezione ha avuto come tema "Dal concepimento alla nascita". Seguiranno: "Conoscere il proprio corpo", "Amore, matrimonio e famiglia".

Dal Vieusseux sottolineano che l'amministrazione scolastica non ha contribuito all'organizzazione del corso. "L'idea di realizzare le lezioni di educazione sessuale - conferma il preside dell'istituto, Lauro Dulbecco - non è partita da noi. Anzi, per affiggere i manifesti che annunciavano l'iniziativa, abbiamo chiesto pure l'autorizzazione". Il corso, infatti, pur essendo riservato agli studenti (si terranno però anche lezioni serali per gli adulti) non viene svolto durante le ore di lezione, ma esclusivamente al pomeriggio di tutti i venerdì.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU