Attualità - 22 gennaio 2025, 18:38

Domenico Fiumara, campione del mondo al concorso "Pizza senza frontiere" di Rimini

Il pizzaiolo di Civezza trionfa con la sua "Tartufata" e conquista il podio nella categoria "Pizza e Birra" al concorso internazionale

Domenico Fiumara, campione del mondo al concorso "Pizza senza frontiere" di Rimini

 Domenico Fiumara de “La 5 torri” di Civezza è campione del mondo al concorso “Pizza senza frontiere” a Rimini. La sua “opera” ha conquistato il più alto gradino del podio della categoria “Pizza e birra” con “La tartufata” ritenuta la migliore in assoluto tra le pizze presentate da 1.200 concorrenti provenienti da paesi dell’Europa, del Nord e Sud America, perfino dal Giappone per un totale di 48 diverse nazioni ed esaminati da una giuria che comprendeva, appunto, esperti internazionali. 

Sono molto soddisfatto di questo titolo anche perché quello di Rimini è uno dei più partecipati del mondo – ammette Domenico tradendo una grande emozione – Nella scorsa edizione avevo sfiorato il podio conquistando soltanto il quarto posto ma questa volta, alla mia terza partecipazione, ho centrato il massimo”. 

La tartufata, il suo capolavoro mondiale che ora diventerà il clou della sua pizzeria, è una sua originale ricetta. “La mia pizza fa parte della tradizione napoletana – spiega - Ha una base di ricotta con la toma di alpeggio, carpaccio di carne cruda, crema di fonduta e tartufo”. Domenico Fiumara di origine campano-calabresi è pizzaiolo da 16 anni ed è un nome conosciuto in provincia. “L’obiettivo principale era il titolo mondiale ed è proprio il risultato che mi gratifica – tiene a precisare – anche se, ovviamente, non mi stupirei di fidelizzare i miei vecchi clienti e attirarne di nuovi”. 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU