Eventi - 21 gennaio 2025, 11:32

La rassegna ‘Il tea con l’autore’ di San Bartolomeo al Mare prosegue con Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini

Giovedì 23 gennaio l'appuntamento dedicato al volume ‘Sull’onda del gusto ligure. Storie di cucina’

La rassegna ‘Il tea con l’autore’ di San Bartolomeo al Mare prosegue con Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini

La 14° edizione della rassegna letteraria ‘Il tea con l’autore’ di San Bartolomeo al Mare prosegue con Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini. Giovedì 23 gennaio, alle 16:30, nella biblioteca civica il secondo appuntamento dedicato al volume  ‘Sull’onda del gusto ligure. Storie di cucina’ (Marco Sabatelli Editore): 128 pagine con ricette, classiche e rivisitate, in cui si raccontano aneddoti e descrizioni di piatti e di prodotti che hanno creato l’identità ligustica a tavola.

Storia e storie della cucina ligure, le sue eccellenze, le preparazioni, rivisitate in chiave moderna dallo chef che per oltre trent’anni è stato alla guida del ristorante stellato Michelin “Da Claudio” di Bergeggi.

Era il 1982 quando Claudio Pasquarelli acquistò un terreno a mezza costa a Bergeggi, con una stupenda vista sul mare; da quel giorno il suo impegno è stato costantemente rivolto a rendere quel luogo il centro della sua attività e della sua vita lavorativa nella ristorazione (il ristorante ‘Da Claudio’ ha ricevuto il riconoscimento della Stella Michelin per oltre trent’anni) e l’ospitalità. 

Stefano Pezzini, dopo il liceo, con un gruppo di amici, nel gennaio del 1976 fondò una delle prime radio libere della Liguria, con lo scopo di raccontare: lo farà per quasi mezzo secolo a Il Secolo XIX e, soprattutto, a La Stampa, ad Albenga, Savona e Torino. Laureato in Sociologia, ha avuto esperienze televisive, radiofoniche, d’insegnamento. Una volta in pensione ha potuto occuparsi di quel che lo affascina maggiormente: la storia della Liguria attraverso il cibo e la civiltà materiale, con un particolare occhio di riguardo per l’entroterra. 

Il prossimo incontro sarà il 30 gennaio con Enzo Barnabà che condurrà gli ospiti della rassegna, con ‘Il sentiero della speranza. Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia’ (Infinito Edizioni) per conoscere il “fazzoletto” di terra che si trova alla frontiera tra Ventimiglia e Mentone, un luogo dove s’intersecano mille storie di passaggi avventurosi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU