Cronaca - 18 gennaio 2025, 17:26

Incendio sul Monte Faudo, vigili del Fuoco e volontari AIB in azione contro le fiamme alimentate dal vento

Le fiamme stanno divorando ettari di territorio, richiesto l'intervento di un Canadair per supportare le squadre a terra

Il Comando dei vigili del fuoco di Imperia sta dispiegando la squadra boschiva  per fronteggiare un vasto incendio divampato alle pendici del Monte Faudo, nei pressi di Tavole, in val Prino. Sul luogo dell’emergenza operano in sinergia i pompieri  e i volontari dell’Antincendio Boschivo (AIB), ma il forte vento sta rendendo le operazioni particolarmente difficili.

L’incendio ha già divorato circa un centinaio di ettari di territorio, mettendo a dura prova le squadre intervenute. Nonostante l’intensità delle fiamme, al momento non vi è alcun pericolo per le abitazioni della zona. Tuttavia, per contenere il rogo, è stato necessario l’intervento di un Canadair, che sta effettuando numerosi lanci dall’alto per cercare di arginare l’avanzata del fuoco.

Data la complessità della situazione e le condizioni meteo avverse, si prevede di presidiare l’incendio per tutta la notte. L’obiettivo è mantenere sotto controllo il fronte delle fiamme, confidando in un calo del vento previsto per domani, che potrebbe favorire un intervento più efficace e consentire il completo spegnimento del rogo.

Questo ennesimo episodio sottolinea l’importanza della prevenzione e del monitoraggio costante del territorio, soprattutto in un periodo reso più critico dal vento e dalle condizioni climatiche. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU