Attualità - 17 gennaio 2025, 15:18

“Dalle aule alle urne”, l'assessore regionale Marco Scajola al progetto di educazione civica del Liceo Vieusseux

Il dibattito sull'astensionismo nelle ultime elezioni regionali

“Dalle aule alle urne”, l'assessore regionale Marco Scajola al progetto di educazione civica del Liceo Vieusseux

Dalle aule alle urne”, questo il nome del progetto di educazione civica portato avanti dal liceo Scientifico e dal liceo Classico di Imperia

Il progetto si inserisce nell'ambito dell'iniziativa indetta a livello nazionale dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati e dal ministero dell'Istruzione e del Merito. Agli studenti di Imperia è stato proposto un approfondimento prendendo spunto dall'alta percentuale di astensioni nelle ultime elezioni regionali in Liguria. Da qui la volontà di intraprendere un’analisi più ampia sulle cause dell’astensionismo e su quali possano essere le migliori strategie da attuare per riavvicinare i cittadini al voto, partendo proprio dai più giovani.

Tra gli ospiti oggi l’assessore regionale Marco Scajola invitato dalla referente, la professoressa Serenella Omero. "Ritengo fondamentale che a scrivere il futuro sia direttamente chi lo vivrà. Dobbiamo creare le condizioni per rendere i giovani protagonisti affinché possano essere in grado di determinare le scelte della politica e non solo di subirle - dichiara l'assessore regionale Marco Scajola - Sono davvero felice di essere stato invitato a questo confronto con gli studenti su un tema cruciale come quello dell’astensionismo e, al tempo stesso, dell’importanza del diritto di voto di ciascuno. Non credo esistano ricette esatte per incentivare la partecipazione al voto, penso che servano soprattutto presenza e dialogo con i cittadini per comprenderne le necessità e tentare di risolverne le problematiche. Chi amministra deve sapere ascoltare e poi fare, oltre a esserci sempre al di là degli orari e dei periodi".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU