Gestione dei rifiuti e biodigestore di Colli al centro dell’assemblea dei sindaci convocata per mercoledì 18 dicembre alle 10.
“Funzionamento segreteria provinciale del Comitato d’ambito regionale rifiuti – Bilancio preventivo 2025” e “Gestione dei rifiuti solidi urbani non pericolosi della provincia di Imperia durante il periodo transitorio finalizzato alla costruzione dell’impianto unico di Colli, nel Comune di Taggia”, i punti all’ordine del giorno oltre al Dup e il bilancio di previsione 2025/27.
Negli scorsi giorni il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica aveva revocato il contributo, previsto dal Pnrr, di 6.441.488 di euro alla Provincia per il finanziamento del biodigestore da realizzarsi a Taggia in località Colli. “Ciò non intralcia l’esecuzione dei lavori -aveva rassicurato il dirigente competente Michele Russo-. Il contributo in questione era finalizzato esclusivamente alla riduzione della tariffa relativa allo smaltimento e al recupero delle frazioni dell’organico e del verde".
Martedì 17 dicembre, invece, il consiglio provinciale. "Bilancio di previsione 2025/27; piano di razionalizzazione delle Società partecipate dalla Provincia; schema di convenzione tra Provincia e Comune di Imperia ex articolo 30 TUEL per lo svolgimento del servizio pensioni e adempimenti connessi", i punti all'ordine del giorno.
Per concludere il progetto, presentato dal consigliere Gabriele Amarella, riguardante il servizio "innovativo" di trasporto pubblico locale nell'area interna dell'Alta Valle Arroscia.