Un'escursione alla scoperta di Costa d'Oneglia e dell'antico frantoio della famiglia del conte di Cavour.
La passeggiata, mercoledì 11 dicembre è facile e adatta a tutti, pensata per chi desidera coniugare il piacere della camminata con la scoperta di un territorio ricco di storia e tradizioni. "Immersi nella quiete della natura, percorreremo sentieri che si snodano tra terrazzamenti di ulivi secolari e macchia mediterranea -spiega Marina Caramellino, organizzatrice dell'escursione-. Un'occasione unica per ammirare paesaggi mozzafiato e scoprire i segreti dell'antica arte dell'ulivicoltura".
Per termine l'escursione la visita all'antico frantoio della famiglia del conte di Cavour. Il frantoio, che risale al 1700, era di proprietà dei Lascaris di Ventimiglia, la cui figlia Adele andò in sposa al marchese Gustavo Benso di Cavour, fratello del più noto statista Camillo Benso. Passato in 'dono' alla famiglia Novella di Costa d’Oneglia, fattori e curatori d’interesse dell’ultima erede, che vennero soprannominati 'Cavurrini'. "Grazie alla gentile concessione dei proprietari -spiega Caramellino- potremo esplorare i locali dove un tempo venivano lavorate le olive per ottenere il pregiato olio extravergine di oliva taggiasca. Una guida esperta ci svelerà i segreti di questo prezioso prodotto e ci farà rivivere le antiche tradizioni della molitura".
Il percorso escursionistico sarà di 7,5 chilometri con un dislivello di 300 metri. Il ritrovo è alle 8.30 nel parcheggio dietro al MC Donald, e finirà verso le 13. E' necessario avere scarpe valide per il cammino, i bastoncini (per chi non li avesse, li porta la guida), una borraccia e uno spuntino.
Per informazioni e prenotazioni contattare la guida ambientale escursionistica, Marina Caramellino 337 1066 940.