ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 13 settembre 2024, 07:00

Rimedi naturali e omeopatici per il trattamento della rinite allergica

Rimedi omeopatico come il rafano, il farfaraccio, l’allium cepa e il goldenseal si possono rivelare efficaci nel trattamento della rinite allergica.

Rimedi naturali e omeopatici per il trattamento della rinite allergica

Rimedi omeopatico come il rafano, il farfaraccio, l’allium cepa e il goldenseal si possono rivelare efficaci nel trattamento della rinite allergica. Se associati ad alcuni importanti accorgimenti, i rimedi omeopatici garantiscono la massima efficacia.

In primis, nel periodo delle allergie stagionali si consiglia, laddove possibile, di evitare di trattenersi all’aperto nel se non strettamente necessario. Può essere utile sostituire le attività generalmente svolte all’aperto con alternative indoor, come l’home fitness e il gioco online su appositi portali di gaming e betting, come per esempio NetBet casino online, uno dei più noti e apprezzati nel panorama nazionale. Illustriamo dettagliatamente di seguito i rimedi omeopatici più efficaci per contrastare la rinite allergica.

Rafano

Il rafano, disponibile in forma di sciroppo o come bevanda calda, è ottimo per alleviare i disturbi respiratori di origine allergica, i sintomi influenzali e la bronchite. Noto principalmente per l’uso alimentare, in quanto dalla sua radice macinata, con l'aggiunta aceto e pangrattato, si ottiene una salsa piccante, molto diffusa nella cucina ebraica, tedesca e nell’Est europea, nonché in alcune zone dell’Italia settentrionale, dove prende il nome di Cren, il rafano è efficace nel trattamento terapeutico della congestione delle vie respiratorie.

Assunto in forma di sciroppo o infuso, il rafano è in grado di equilibrare la risposta immunitaria. Pianta rustica e perenne, originaria dell'Europa centrorientale ma diffusa in coltivazione in Europa, nell’America del Nord e nell’Asia occidentale, il rafano rappresenta un ottimo rimedio naturale per la rinite allergica, la sinusite e la tosse grassa, conosciuto ed utilizzato fin dai tempi dell'antica Roma.

Per comprendere appieno le ragioni dell’efficacia del rafano nella cura della rinite allergica, della tosse e delle sinusiti è fondamentale tenere presenti le funzioni del fegato. Il fegato è strettamente collegato ai disturbi delle vie respiratorie. Molte forme di tosse persistente e di irritazioni alle vie respiratorie sono finalizzate a sgonfiare il fegato. Aiutando il fegato e normalizzando l'intestino tali disturbi verranno alleviati.

Il rafano è un vero e proprio toccasana a livello epatico, grazie alle elevate concentrazioni di solforati, classe di molecole antiossidanti, che facilitano la detossificazione del fegato. Le doti benefiche del rafano sono anche dovute alle proprietà antinfiammatorie.

Goldenseal

Altresì noto come Hydrastis Canadensis, il goldenseal è un rimedio utile per le infiammazioni delle mucose con secrezione vischiose e dal colore giallastro. Pianta originaria dell’America Settentrionale, la sua radice vanta proprietà antinfiammatorie, che la rendono efficace contro gli effetti dell’istamina.

L’Hydrastis Canadensis può essere utilizzato per una vasta gamma di disturbi, tra cui rinite e sinusite con secrezioni vischiose; stomatite; herpes labiale; eczemi; bruciori di stomaco; mestruazioni dolorose; afte del cavo orale e leucorrea con secrezioni dense e filanti.

Il Goldenseal ha proprietà antistaminiche, ma è doveroso precisare che non deve essere utilizzato per un periodo superiore alle tre settimane, in quanto il suo principio attivo potrebbe accumularsi nei tessuti e diventare nocivo.

Allium cepa

L’Allium cepa è una pianta erbacea bulbosa originaria dell’Asia occidentale, la cui coltivazione risale ai tempi degli antichi egizi ed è ora diffusa in tutto il mondo. È usata primariamente come alimento e condimento, ma è anche utilizzata a fini terapeutici, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche e curative.

Il rimedio omeopatico Allium cepa si ricava dalla Tintura Madre della cipolla rossa. In passato era consuetudine curare raffreddori ed otiti appendendo collane di cipolle rispettivamente al collo ed alle orecchie e, in modo tale da poterne sfruttare i vapori dei principi attivi.

L’Allium cepa è indicata nella cura della rinite, acuta e cronica, causata dai pollini delle piante erbacee o arbustive o dal freddo umido. I sintomi includono starnuti, bruciore alle palpebre, lacrimazione anomala, ipersensibilità alla luce ed abbondanti secrezioni oculo-nasali che colano dalla punta del naso ed irritano la parte esterna delle narici e le labbra. L’Allium cepa è indicata per la cura della rinite allergica e del raffreddore da fieno. Si tratta di un rimedio ad azione breve, pertanto in caso di rinite allergica, è opportuno che venga associato ad un trattamento ad azione più profonda.

Farfaraccio o Butterbur

Il Butterbur, meglio conosciuto con il nome italiano di farfaraccio, è utilizzato per la cura della rinite allergica, nonché dell’asma, dell’emicrania e dei disturbi del tratto uro-genitale, del tratto gastro-intestinale e della colecisti. Nella cura dei sintomi allergici, l’estratto di Butterbur, ricavato dalle foglie e dalle radici della pianta, ha dimostrato di possedere un’efficacia equiparabile a quella, per esempio, dell’antistaminico Allegra, senza però presentare gli effetti collaterali tipicamente associati al medicinale.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium