Per la sua particolarità, la definiscono come la “Terra di fuoco e ghiaccio” o “dei contrasti primordiali”. Hai già capito di quale destinazione stiamo parlando? Ebbene sì, è l'Islanda. Una meta incantata, che sembra essere uscita dalla fantasia di uno scrittore, in cui gli opposti convivono e si completano l'uno con l'altro. Geyser, vulcani, ghiacciai, cascate... la forza della natura è il vero must di questo magico luogo che rimane una delle destinazioni più amate e desiderate dai viaggiatori, soprattutto da coloro che cercano viaggi avventurosi e green. Le recenti eruzioni del vulcano Fagradalsfjall, a sud di Reykjavik (ora terminate), non hanno messo a rischio il turismo, ma per partire in sicurezza è indispensabile essere sempre aggiornati su tutte le novità. Ecco perché un viaggio organizzato è la soluzione perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza sicura, emozionante e da ricordare.
Tramundi è una storica travel company online con un ampio ventaglio di proposte uniche e originali. Per un viaggio organizzato in Islanda ci sono tante opportunità da valutare, sia per scoprire la sua essenza più autentica che per andare a caccia dell'aurora boreale, nelle zone più a nord, tra ghiacciai e natura incontaminata. Puoi iniziare con una tappa a Reykjavik, la sua bella capitale, luogo in cui si apre e si chiude il noto “Circolo d'oro”, un anello che circonda splendide aree ricche di cascate, vulcani, geyser, oltre all’area geotermica di Haukadalur. Puoi anche lasciarti conquistare dalla sua natura come le famose cascate di Godafoss, anche nota come la Cascata degli dei, Skogafoss, con un'altezza di ben 61 metri e Seljalandsfoss, che si può persino ammirare dall'interno. Particolari anche le spiagge, come quella nera di Reynisfjara, resa così dalle colate di lava che sono mescolate alle sabbie circondate da altissimi faraglioni.
Tanta natura, ma anche villaggi di pescatori, come quelli che si trovano nella penisola di Trollaskagi, immersa tra i fiordi di Eyjafjörður e Skagafjörður. Hofsós, Siglufjörður, Akureyri sono realtà piccole ma caratteristiche, con casette colorate, circondate da boschi, lagune e acque geotermali. In Islanda, la lista delle cose da vedere è davvero molto lunga, ma anche le attività che si possono svolgere qui ti lasceranno senza fiato.
Un tour di avvistamento delle balene nel fiordo di Eyjafjörður, per esempio, è un'esperienza magica in cui potrai scorgere balenottere e megattiere, senza disturbare il loro viaggio. Un altro modo per esplorare questa magica terra è a bordo di un auto a noleggio, seguendo l'itinerario prestabilito: un viaggio on the road che connette la libertà alla potenza della natura.














