Per molti imperiesi sembrava di aver assistito ad una scena da film. Qualcuno, nottetempo, ha anche fotografato la storica torre campanaria accorgendosi del fatto che le lancette dell’orologio erano “sparite”. I più fantasiosi avevano addirittura pensato ad un furto all’Arsenio Lupin o alla scena epica e tra le pù famose e omaggiate dei film comici muti ovvero quella in cui l’attore Harold Lloyd è appeso a un orologio sulla facciata di un palazzo.
Nulla di tutto ciò: nessun film o cortometraggio è in corso a Palazzo Civico. L'orologio nella torre campanaria del Palazzo comunale necessitava di una ristrutturazione e per questa ragione il Comune ha deciso di chiedere un intervento di riparazione. “Il quadrante esterno è logoro, usurato e le lancette attualmente bloccate, nonostante la centralina sia funzionante, è necessario procedere con un intervento di riparazione e sostituzione degli elementi rotti”, si legge nella determina dirigenziale. L’importo necessario per l’intervento è pari a 2.976, 80 euro (iva inclusa) e se ne occuperà la ditta Cav. Trebino Snc con sede a Genova.
E c’è una bella storia su questo storico palazzo che merita di essere rispolverata. Venne costruito tra il 1929-1931 su progetto dell’architetto Armando Titta. Al momento dell'unione degli undici comuni, cento anni fa, infatti, si è reso necessario dotare la nuova città di una sede municipale.
Già in passato, orologio a parte, il Comune era stato oggetto di altri interventi di manutenzione tra i quali quelli relativi all’efficientamento energetico, restauro e sostituzione dei serramenti esterni, sostituzione delle finestre. Oltre al restauro del vano dello scalone d’onore, è stata completamente riqualificata la Sala Commissioni.
Nei piani terreno, seminterrato e secondo sono stati adeguati i servizi igienici alle norme di abbattimento delle barriere architettoniche. Al terzo piano è stato realizzato un progetto di restauro e riqualificazione: sono state eliminate le verande posate ringhiere e sistemati i terrazzi. Realizzati nuovi impianti, nuovi bagni, restaurati i pavimenti e riportati tutti gli ambienti all’originaria condizione.






