Per la pulizia degli alvei, intervento connesso, alla tutela della pubblica incolumità, il Comune di Imperia spende 100 mila euro.
Un’iniziativa ritenuta importante anche in considerazione del territorio fortemente sensibile ad eventi meteorologici di particolare intensità. Per questo motivo il Comune ha ritenuto opportuno provvedere all'esecuzione dei necessari interventi sui corsi d'acqua comunali per il 2024. L’Ente ha individuato nella Comar Srl di Imperia l’impresa idonea all'esecuzione dell'intervento. Dunque il Comune si prepara ad avviare le operazioni di pulizia dei fiumi, lavori che rientrano nel programma di manutenzione lungo gli alvei fluviali per raccogliere rifiuti, separare i materiali rimossi e conferirli in discarica, ma anche per sistemare i terreni arginali. Un’opera a tutto campo fondamentale per accrescere la sicurezza idraulica delle aste fluviali. Lungo i corsi, più volte, sono state segnalate situazioni di degrado.
Oggetto dell’intervento, in particolare, saranno i tratti di corsi d’acqua per la tutela ambientale e sicurezza del territorio. Lavori che consistono anche nella rimozione dei materiali accumulati. Per migliorare l’efficienza del fiume saranno prelevate dall’alveo le piante secche o instabili, potenziale pericolo per il regolare deflusso dell’acqua.