/ Cronaca

Cronaca | 17 giugno 2024, 20:05

È morto Luciano Acquarone, Imperia piange il suo campione

All'età di 93 anni, è stato una leggenda pluridecorato tra i Master. Il ricordo di William Stua presidente del Club Marathon

È morto Luciano Acquarone, Imperia piange il suo campione

'Una vita di corsa", fino a 85 anni suonati: Imperia piange Luciano Acquarone morto oggi pomeriggio all'età di 93 anni. Maratoneta e mezzofondista, specializzato nelle competizioni della categoria Master ha legato il suo nome al monte Faudo ma non solo. "Era un campione di generosità anche nella vita non solo nello sport. Una leggenda per tutti noi, personaggio conosciutissimo e radicato nel suo territorio", così lo ricorda William Stua il presidente del Club Marathon del quale era stato tra i fondatori.

Acquarone ha lavorato per 40 anni ininterrottamente per la Società Pietro Isnardi ricevendo per questo il premio "C.C.I.A.A. Fedeltà al lavoro"

Luciano Acquarone all'età di 50 anni ha iniziato una nuova carriera dopo le espereinze giobvanili mietendo successi per oltre oltre trent'anni nelle diverse fasce di età e nelle diverse distanze del mezzofondo e fondo, campestri e indoor.

Ha partecipato a 49 gare di Campionati Mondiali ed Europei conquistando 49 volte il podio: 19 medaglie d'oro, 6 d'argento e una di bronzo ai Mondiali e di 18 medaglie d'oro, 4 d'argento e una di bronzo agli Europei. Si aggiudica inoltre 79 titoli italiani. Ha stabilito 10 record mondiali e 6 record europei. Nel suo straordinario Palmarès figurano infine ben 38 migliori prestazioni italiane FIDAL dei quali 32 outdoor e 6 indoor

Luciano ha esordito in Italia fra i Master ottantacinquenni con risultati sbalorditivi stabilendo in tutte le specialità del mezzofondo i nuovi primati italiani.

Parte della lunga storia sportiva e umana di Luciano Acquarone è stata raccolta nel libro di Daniele Menarini "Una vita di corsa"

 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium