/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2024, 13:25

Inaugurato il punto di ascolto Alzheimer ad Imperia

Sarà aperto tutti i lunedì dalle 12,15 alle 13,15

Inaugurato il punto di ascolto Alzheimer ad Imperia

Si è tenuta oggi l'inaugurazione del punto di ascolto presso l'ospedale di Imperia (Palazzina B 2° piano), dell' Associazione Famiglie Malati di Alzheimer del Ponente Savonese ODV, aperto tutti i lunedi dalle 12,15 alle 13,15 e raggiungibile telefonicamente al numero 3758014414.

Questo servizio - spiega la presidente Patrizia Paccagnella - non sostituisce i percorsi clinici e terapeutici già esistenti presso il CDCD di Neurologia dello stesso Ospedale ma vuole aiutare, accogliere, sostenere ed ascoltare i caregiver (persone che curano) che si trovano ad affrontare la gestione quotidiana del proprio caro. Il Punto di Ascolto è gratuito e gestito dai volontari di AFMAponentesavoneseODV che sono stati anch’essi caregiver, vivendo in prima persona, le difficoltà dell’accudimento. Si ringrazia l’ASL1 Imperiese per l’ospitalità e la continua collaborazione, a dimostrare che lavorando insieme si possono realizzare cose concrete per la Comunità”.

L’Associazione Famiglie Malati di Alzheimer del Ponente Savonese ODV, è stata creata nel 2011, ed è diventata un punto di riferimento per i familiari di persone affette da disturbi della memoria/demenze creando una rete di sostegno e supporto emotivo, in sinergia con le Istituzioni Sociali e Mediche presenti sul territorio del Ponente Savonese.  

Ancora una volta – afferma il dottor Fabrizio Polverini di Asl 1– si conferma la grande sinergia tra enti ed associazioni del territorio. Questa stanza all'interno dell'ospedale di Imperia sarà un vero e proprio punto di riferimento attivo per le famiglie di pazienti affetti da Alzheimer, un sostegno in più”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium