Imperia Città - 28 maggio 2024, 07:35

Irama, il cantante che ha spiccato il volo grazie ad “Amici”

Un successo dietro l'altro per Filippo Maria Fanti poi approdato al Festival di Sanremo nel 2016

Irama, il cantante che ha spiccato il volo grazie ad “Amici”

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti (Carrara, 20 dicembre 1995), è un cantautore e rapper italiano.

Ha esordito ufficialmente sulla scena musicale partecipando al 66º Festival di Sanremo nel 2016 con il singolo "Cosa resterà" nella categoria "Nuove Proposte", ma è salito alla ribalta nel 2018 in seguito alla vittoria della diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Successivamente, ha partecipato altre volte a Sanremo, nell'edizione del 2019, con la canzone "La ragazza con il cuore di latta", a quella del 2021 con "La genesi del tuo colore" e a quella del 2022 con "Ovunque sarai". È stato inoltre vincitore di Amici Speciali, spin-off di Amici di Maria De Filippi, dedicato alla raccolta fondi della Protezione Civile per l'emergenza COVID-19.

Ha ottenuto 47 dischi di platino e 5 dischi d'oro, corrispondenti a 3 325 000 unità di vendita certificate dalla FIMI. La certificazione più alta per gli album è stata il triplo platino per Plume e per Il giorno in cui ho smesso di pensare denotanti 150 000 unità equivalenti vendute. Il 19 ottobre 2018, a solo quattro mesi di distanza dal precedente progetto discografico, è stato pubblicato il secondo album in studio del cantautore dal titolo "Giovani" che vede ancora una volta la produzione di Giulio Nenna e Andrea Debernardi. Il disco, che ha anch'esso esordito direttamente alla prima posizione della Classifica FIMI Album, è stato accompagnato contemporaneamente dal lancio commerciale del primo singolo "Bella e rovinata", giunto al ventunesimo posto della Top Singoli.

Il 20 dicembre 2018, durante la trasmissione Sanremo Giovani, è stata annunciata da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi la sua partecipazione al 69º Festival di Sanremo, per la prima volta nella categoria "Campioni", in cui in seguito si è classificato settimo con il brano "La ragazza con il cuore di latta", di cui è autore insieme con Giuseppe Colonnelli e i collaboratori Andrea Debernardi e Giulio Nenna. Durante la quarta serata, dedicata ai duetti, l'artista ha eseguito il brano sanremese in coppia con Noemi. Il singolo, commercializzato a partire dal 6 febbraio 2019, è arrivato al terzo posto della Top Singoli ed è stato inserito in Giovani per sempre, riedizione del disco precedente pubblicata due giorni più tardi che annovera anche la partecipazione di altri artisti quali Vegas Jones con i The Kolors e Mr. Rain. Anche quest'album ha raggiunto la vetta della Classifica FIMI Album, consentendo a Irama di conquistare il piazzamento più alto della graduatoria di vendite con il terzo prodotto discografico consecutivo.

Il 3 giugno 2019 esce il singolo "Arrogante", che a cinque giorni dall'uscita registra già due milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. Il 27 marzo 2020 esce il nuovo singolo "Milano", con la partecipazione di Francesco Sarcina, frontman del gruppo Le Vibrazioni. Irama ha spiegato il significato del brano: «Milano è la città dove vivo, un posto che mi ha accolto e che mi ha reso migliore, sia a livello artistico che umano. Vederla così (si riferisce alla città deserta durante il lockdown imposto per la pandemia di COVID-19, ndr) è un vero pugno allo stomaco». Il ricavato del brano è destinato a donazioni di beneficenza.

Nel mese di maggio 2020, prende parte ad Amici speciali risultandone vincitore, mentre a luglio annuncia l'uscita per il 28 agosto dell'EP Crepe. Il 16 dicembre 2020, nel corso della serata finale di Sanremo Giovani, viene annunciata la terza partecipazione del cantante al Festival di Sanremo 2021, a due anni dalla precedente partecipazione, con il brano "La genesi del tuo colore". Nella mattinata del 2 marzo 2021, poche ore prima della serata inaugurale del Festival, uno dei collaboratori dell'artista è risultato positivo al COVID-19; il cantante deve quindi sottoporsi ad una quarantena durata cinque giorni, mettendo a rischio la propria partecipazione alla kermesse e facendo slittare la sua esibizione alla serata successiva, a patto che si sottoponga ad un tampone ed esso dia esito negativo. Irama non risulta positivo al SARS-CoV-2, tuttavia un altro dei suoi collaboratori risulta positivo; teoricamente costretto al ritiro, riesce comunque a prendere parte alla gara canora tramite un filmato preregistrato della prova generale avvenuta pochi giorni prima, grazie a una modifica in itinere del regolamento volta a evitarne l'esclusione. Si classifica infine al quinto posto su 26 artisti in gara. A seguito di ciò, Irama è diventato il secondo artista, dopo Claudio Villa nell'edizione del 1955, ad aver partecipato al Festival di Sanremo senza cantare dal vivo durante la gara.

Il 4 dicembre 2021 viene annunciato al TG1 il suo ritorno al Festival di Sanremo per l'edizione del 2022, seguito il 15 dicembre successivo dall'annuncio del brano "Ovunque sarai", dedicato alla nonna, con cui si è classificato al quarto posto. Il 25 febbraio 2022 viene pubblicato l'album "Il giorno in cui ho smesso di pensare", dal quale viene estratto anche il singolo di successo "5 gocce" in duetto con Rkomi. L'album ha inoltre debuttato alla prima posizione della classifica FIMI. Il 1º luglio dello stesso anno viene pubblicato il singolo "PamPamPamPamPamPamPamPam", unico estratto della riedizione digitale dell'album. Il 25 novembre 2022 è uscito il singolo inedito "Ali", insieme ad una nuova riedizione dell'album.

Seicpt via Gazzano Imperia

Jana Carlucci *

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU