Attualità - 27 maggio 2024, 15:24

Disco verde a Cervo per la variante delle opere di protezione della costa

Interventi di sistemazione di dighe e moli in corso da parte della Edilcostruzioni di Sanremo

Disco verde a Cervo per la variante delle opere di protezione della costa

A Cervo sono in corso interventi di sistemazione di dighe, moli ed opere di protezione, a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il litorale nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019.

Lavori i affidati alla Edilcostruzioni di Sanremo. L’anno scorso, era il mese di luglio, la giunta aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica per l'intervento e a novembre il progetto definitivo.

Poi sono sopravvenute esigenze rappresentate dall’Amministrazione comunale per le particolari condizioni meteomarine che hanno modificato le necessarie opere a difesa del litorale.

Per questo motivo sono state apportate alcune modifiche al progetto originario approvato nel novembre scorso. Gli interventi in variante consistono principalmente nella limitazione dell’intervento in massi naturali di terza categoria nei punti più critici lungo la passeggiata a mare; l’incremento del volume di ripascimento di circa 400 metri cubi in più rispetto a quanto previsto nel progetto originario e sono motivati dalle diffuse perdite di volume di arenile conseguenti ai significativi eventi meteomarini intercorsi tra la redazione del progetto e la sua esecuzione.

Tutti gli elaborati progettuali portalo la firma dell’ingegner Paolo Gaggero di Savona. Quindi il Comune in queste settimane ha dovuto prendere atto che il quadro economico del progetto di variante per interventi di sistemazione di dighe, moli ed opere di protezione non altera la spesa globale di 122.000 euro.

Pertanto è stato approvato il progetto in variante con il parere favorevole espresso dalla Responsabile dei Servizi tecnici Katia Carli. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU