Cronaca - 23 maggio 2024, 08:10

Giovanni Toti dai pm, il giorno più lungo del governatore della Liguria

Il confronto con i pm è ritenuta la tappa propedeutica a un'eventuale richiesta di revoca degli arresti domiciliari

Giovanni Toti dai pm, il giorno più lungo del governatore della Liguria

Due settimane fa il clamoroso arresto. Poi il silenzio davanti al gip e il ritorno ai domiciliari per studiare le carte. Oggi per il governatore della Liguria Giovanni Toti è il giorno più lungo.

Alle 11 il presidente arrestato più di due settimane fa sarà ascoltato dai pm intorno alle 11, ma ancora non è chiaro se in Procura o in una caserma della Guardia di finanza. Una cosa è certa 

Toti è intenzionato a sostenere un colloquio difensivo, senza ammissioni vere e proprie e con un denominatore fortemente politico a spiegare i suoi comportamenti (lo aveva chiarito in modo dettagliato il legale Stefano Savi). Riguardo al rinnovo della licenza per le Rinfuse, sostiene di non aver agito "a senso unico" per favorire Aldo Spinelli.

Il suo intervento, è la versione che fornirà alla Procura, s'inseriva nella scia di quello che aveva proposto l'Autorità portuale e aveva lo scopo di trovare una soluzione d'equilibrio, che tenesse conto di tutti gli interessi in modo da evitare ulteriori scontri tra i terminalisti. 

Il confronto con i pm è ritenuto la tappa propedeutica a un'eventuale richiesta di liberazione, per riacquistare almeno una parte di agibilità politica e poi valutare se ci sono i presupposti per proseguire il mandato o se vanno comunque rassegnate le dimissioni.

G.D.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU