Cronaca - 09 maggio 2024, 16:39

Arresto Toti, la gip Faggioni: “Interrotto il sistema prima di commettere altri reati gravi

Le misure cautelari arrivate quando all’orizzonte si vedono le urne per le Europee

Arresto Toti, la gip Faggioni: “Interrotto il sistema prima di commettere altri reati gravi

Quella dell’arresto del governatore Giovanni Toti è il frutto di un'inchiesta elettorale dichiarata. Perché il giudice che ha disposto i domiciliari per Giovanni Toti, mette nero su bianco che l'arresto è legato al pericolo che il governatore della Liguria possa mettere in atto quel sistema di favori in cambio dei finanziamenti al suo partito, regolarmente messi a bilancio, anche nella prossima kermesse per le Europee.

La gip di Genova, Paola Faggioni, lo scrive in un modo che non si era mai visto negli atti della magistratura. C'è "il pericolo attuale e concreto che l'indagato commetta altri gravi reati della stessa specie di quelli per cui si procede e, in particolare, che possa reiterare, in occasione delle prossime elezioni, analoghe condotte corruttive, mettendo la propria funzione al servizio di interessi privati in cambio di utilità per sé o per altri".

Un'esigenza che il giudice non aveva ravvisato lo scorso dicembre, quando le richieste di custodia cautelare erano arrivate sulla sua scrivania. 

Il governatore Toti potrà difendersi dalle accuse mosse dalla procura genovese domani alle 14 nel corso dell’interrogatorio di garanzia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU