Politica - 06 maggio 2024, 15:26

Verso il voto. Giancarlo Cacciò candidato sindaco a Ranzo

Da vicesindaco di Borghetto d’Arroscia a candidato alla carica di primo cittadino: un salto per passione

Verso il voto. Giancarlo Cacciò candidato sindaco a Ranzo

Per Giancarlo Cacciò il passaggio da vicesindaco di Borghetto d’Arroscia a candidato sindaco a Ranzo è un 'salto' per passione, non per la carriera. Passione per l’amministrazione della cosa pubblica, un compito – e lo sanno bene tutti i sindaci dell’entroterra – che, soprattutto nei piccoli paesi lontani dalla costa, comporta spirito di abnegazione, senso del dovere, e istinto alla solidarietà senza dimenticare l’obbligo di risolvere i problemi del territorio.

E, infatti, la lista civica “Uniti per Ranzo – Caccio’ Giancarlo Sindaco” lo dichiara anche come “anteprima” del suo programma.  “Per il nostro gruppo – afferma Cacciòè impegno assoluto migliorare la vivibilità di questo piccolo borgo con il progetto di renderlo più moderno, funzionale e accogliente occupandosi di problemi quali acquedotto, fognature, viabilità urbana e sentieri senza dimenticare il sociale, la scuola, gli anziani, il tempo libero e lo sport”.

Ranzo è un paesino dell’Alta Valle Arroscia con una popolazione inferiore ai mille abitanti ma, pur essendo una piccola comunità, non è esente dalle solite e tipiche problematiche dei centri abitati spesso vittime dello spopolamento e segnati da un’alta età media degli abitanti con le logiche conseguenze.

Saremo impegnati in tutti i lavori necessari alla comunità, – sottolinea ancora il candidato sindacodalla messa in opera del depuratore, a rispondere alle esigenze degli anziani, agli eventi culturali, all’edificio scolastico e all’implementazione dei servizi sanitari”. 

Ma non si possono dimenticare le valenze economiche del territorio. ”A Ranzo – precisa ancora Cacciò sono attive 10 aziende vinicole, 3 frantoi e molte aziende agricole: è obbligatorio agire per la valorizzazione dei prodotti locali e la promozione delle attività del territorio anche sotto l’aspetto turistico”.

I futuri compiti di un nuovo sindaco non sono ancora terminati, secondo Cacciò. “È  da migliorare il servizio di vigilanza con telecamere – aggiunge – dare efficienza al sistema di raccolta rifiuti al fine di ridurre la spesa per il contribuente contrastando l’abbandono dei rifiuti e effettuare la manutenzione periodica dei campi sportivi, la pulizia dei sentieri e l’organizzazione di eventi mirati a fare pubblicità al nostro territorio”. 

I candidati “Uniti per Ranzo Cacciò Giancarlo Sindaco”

Michele Alessandri, Fulvio Brunengo, Simone Conforti, Raffaella Marchetti, Wilma Ronco, Vittorio Sarzi, Stefano Terragno, Marcello Vairo

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU