Meteo - 04 maggio 2024, 07:11

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Fine settimana nel complesso stabile sulla nostra provincia con qualche possibile disturbo localizzato e transitorio. Per martedì da valutare bene gli effetti della goccia fredda in arrivo

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Fine settimana con tempo migliore grazie all' ennesima ripresa pressoria in quello che resta un autentico ottovolante climatico. Le temperature aumenteranno senza produrre effetti termici particolari con massime intorno ai 20°.

In ogni caso non si può parlare né di una inversione di rotta né di una stabilità totale. I cieli non saranno del tutto sereni presentando anche velature e addensamenti. Possibili anche piovaschi, specie nel medio/alto entroterra in un contesto quindi generale di variabilità. Ventilazione di libeccio dal pomeriggio di domani.

(L'instabilità prevista dal modello americano GFS per martedì 7 maggio a seguito della goccia fredda ancora da valutare bene nonostante la convergenza modellistica)

Per quanto concerne il nuovo deterioramento per la prossima settimana è ancora necessaria pazienza per inquadrare al meglio la goccia fredda che comunque interesserà buona parte della penisola martedì.

Lo scorrimento di aria molto fredda in quota andrà a causare il classico scontro termico con gli strati inferiori dando luogo a una attività convettiva in grado di produrre anche qualche fenomeno potenzialmente pericoloso principalmente nel catino padano.

Riassumendo: sabato e domenica nel complesso stabili nell'Imperiese (fatto salvo qualche disturbo localizzato e transitorio) lunedì ancora asciutto mentre per martedì potrebbe, ma il condizionale è ancora d'obbligo per la nostra provincia, tornare qualche precipitazione ma a partire dal pomeriggio.

Appuntamento a lunedì per valutare la reale portata di questa goccia freccia e buon fine settimana a tutti i nostri Lettori

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU