Economia - 04 maggio 2024, 07:00

Inizia la stagione delle cerimonie: le migliori dritte di eleganza maschile

Con l'arrivo della primavera, prende il via la stagione delle cerimonie

Inizia la stagione delle cerimonie: le migliori dritte di eleganza maschile

Con l'arrivo della primavera, prende il via la stagione delle cerimonie. Se quando si parla di eleganza femminile è frequente trovare dei consigli puntuali ed evergreen, il discorso è diverso nel momento in cui l'attenzione vira verso l'universo dei look maschili.

Il pensiero, errato, è quello di avere poche opzioni a disposizione.

Non è assolutamente vero! Nel caso in cui, per esempio, si ha a che fare con l'invito a un matrimonio non eccessivamente formale, si può optare per un mix tra giacca morbida blu, camicia bianca e pantaloni chino del medesimo colore del primo capo. Questo outfit può essere tranquillamente completato con un paio di sneakers bianche.

Come ci ricordano le proposte di abito uomo di un brand di moda maschile come Boggi Milano, marchio che, da più di 80 anni, va oltre ai trend del momento, mettendo sempre in primo piano soluzioni che coniugano praticità ed eleganza, una strada che si può considerare è quella del tono su tono. Per evitare di apparire esagerati, è meglio optare per colori non troppo sgargianti, blu o azzurro in primis.

A seconda delle peculiarità della cerimonia, si può optare per una camicia o per una polo. La prima può rappresentare la soluzione ideale per un look da invitato da sfoggiare in occasione di un matrimonio informale con ricevimento serale. La polo, invece, va benissimo se si festeggia al pomeriggio.

Come muoversi, invece, nei casi in cui ci sono indicazioni stringenti sul dress code o si deve partecipare a una cerimonia che si svolge in una location cittadina? Essenziale in questi casi è tirare fuori dall'armadio capi come la giacca doppiopetto. 

Quando si è invitati a un matrimonio, può essere necessario affrontare alcune criticità, tra cui il ricorso alla cravatta. Non tutti, infatti, la sopportano. Per evitare di sfigurare e salvaguardare la comodità, si può optare per una bella camicia con collo alla coreana o per un modello con collo guru. In entrambi i casi, si valorizza l'eleganza senza bisogno di indossare la cravatta.  

Rimanendo sempre con il focus sugli outfit formali da invitato - attenzione, questi consigli vanno benissimo anche per lo sposo - rammentiamo l'importanza di sfoggiare un accessorio come il farfallino, tra i più popolari quando si parla di eleganza maschile ai matrimoni, esclusivamente con lo smoking. I criteri principali per la scelta? Colore nero e seta come materiale.

Lato calzature, per avere la certezza di non sfigurare è opportuno puntare su un paio di scarpe Oxford o Derby. Le prime, a causa dell'allacciatura chiusa, sono leggermente più formali. 

Non c'è che dire: anche l'uomo ha la possibilità di sbizzarrirsi quando è invitato a un matrimonio o quando deve dire sì, esaltando, attraverso il look, la propria personalità e la magia della giornata.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU