Meteo - 30 aprile 2024, 07:21

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Oggi culmine termico, primo maggio con possibili piogge dalla notte/primissima mattinata

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Nuovo cambiamento in arrivo dopo la parentesi di alta pressione con rialzo termico importante. Dalla notte di oggi, sulla giornata della festa del lavoro, torna l'instabilità che ci interesserà sino a giovedì.

Le temperature oggi toccheranno il culmine per poi scendere domani mattina, le massime perderanno diversi gradi (entro giovedì sino a 6)7°) per lo spostamento verso Levante delle correnti calde che ci hanno interessato da domenica a oggi con la saccatura che si ripresenterà portando maltempo.

Al momento l'alta pressione non riesce a trovare continuità, restituendo una stagione che sarebbe dinamica e old style non fosse per gli eccessi. Come avviene una rimonta pressoria, infatti, le temperature schizzano a causa dei geopotenziali elevati, ancor più che i valori pressori al suolo, caratteristica dell'attuale anticiclone.

(La fase principale del peggioramento del primo maggio all'ora di pranzo secondo il modello americano GFS)

Per l'Imperiese l'intensità delle precipitazioni dovrebbe essere tra il debole e il moderato a partire dalla primissima mattinata di domani.

Vento ancora di grecale di media intensità. Appuntamento a domani primo maggio per valutare meglio le precipitazioni, la durata e l'evoluzione sul prossimo fine settimana.

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU