Sport - 24 aprile 2024, 18:17

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Sabato e domenica la sfida sulle strade dell’Ormeasco e della Taggiasca

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Sono 81 gli equipaggi che hanno dato la loro adesione al 1° “Rally della Valle Arroscia – sulle strade dell’Ormeasco e della Taggiasca”, in programma sabato e domenica prossimi a Pieve di Teco con l’organizzazione della Scuderia Imperia Corse, il patrocinio della Regione Liguria e la fattiva collaborazione dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia (Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico), l’associazione che ha scelto il rally per promuovere il territorio e i prodotti tipici - il vino rosso Ormeasco, l’olio EVO derivato dalle olive taggiasche e il famoso Aglio di Vessalico – di questa zona.

La sfida per il successo assoluto interesserà le 11 vetture della Classe “regina” del rally, la Rally2-R5, ed in particolare la Citroën C3 del locale Vittorio Cha e la Skoda Fabia del piemontese Jacopo Araldo, fresco del secondo posto al Vigneti Monferrini, con le analoghe vetture di Jacopo Bergamin, Dimitri Rovere, Marco Luison e Paolo Curone nel ruolo di outsider, oltre a quella del giovane savonese Federico Gangi, per la prima volta con la Fabia.

Quantità e qualità anche nelle altre Classi. La Rally4 vedrà in lizza 8 vetture, 10 la R2, che proporrà il confronto tra il locale Gianni Anassarette ed i genovesi Alessandro Multari, Federico Demartini e Riccardo Gallo, ed altrettante la Rally5, dove si preannuncia interessante il confronto tra le Renault Clio dei giovani Andrea La Cola, Giorgio Corradi Basso e Alberto Siccardi, 3 nella A6, con la presenza della Peugeot 106 dell’evergreen locale Danilo Ameglio, 4 in N3, dove si sfideranno le Clio dei locali Annovi, papà Roberto ed il figlio Antonio. Ed ancora, 5 vetture in Classe A5, ben 9 nella N2 e 6 nella A0, dove spicca la presenza della Fiat Seicento Sporting del “dakariano” Maurizio Gerini.

Il programma del 1° “Rally della Valle Arroscia – sulle strade dell’Ormeasco e della Taggiasca” prevede, nella mattinata di sabato a Pieve di Teco, le verifiche tecnico – sportive e la disputa dello Shake Down, a Pornassio”; alle 17:20 il via alla gara da Corso Mario Ponzoni che proporrà subito con la doppia disputa della prova speciale “Aquila d’Arroscia” (km. 6,11), in notturna nel secondo passaggio. Domenica altre quattro ps - “Mendatica” (km. 14,60) e “Rezzo” (km. 9,00), da ripetersi – prima dell’arrivo finale previsto per le 15:20, dopo che i concorrenti si saranno lasciati alle spalle 247,50 km di percorso, 59,42 dei quali relativi alle 6 prove speciali.

Oltre al già annunciato Trofeo 3F Competition, che interesserà le vetture della Classe Rally5, il 1° Rally della Valle Arroscia avrà validità anche per il Trofeo Women Racing Cars, ideato dalle ragazze dell’omonima associazione, che prevede tre premi destinati alla concorrente più giovane, più longeva e prima classificata tra i gruppi RC5N e RC6N. Inoltre, l’imperiese Smartgraphics effettuerà la diretta streaming della manifestazione con riprese, effettuate anche in prova speciale con i droni, ed interviste live.

Per informazioni sul rally, è possibile consultare il sito dell’organizzazione, https://www.scuderiaimperiacorse.it/ o seguire i profili social Facebook ed Instagram della Scuderia Imperia Corse.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU