Meteo - 24 aprile 2024, 07:28

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Oggi giornata decisamente stabile su tutta la provincia, a parte qualche minimo disturbo possibile nell'alto entroterra

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Dopo la giornata di ieri, che ha rispettato quanto preventivato con fasi asciutte alternate a piovaschi nel pomeriggio, oggi giornata decisamente stabile su tutta la provincia, a parte qualche minimo disturbo possibile nell'alto entroterra.

Le correnti fredde stanno lasciando la nostra Regione e nel pomeriggio assisteremo a un rialzo delle temperature massime dopo le minime mattutine più fredde (rispetto alle 48 ore precedenti) anche sulla costa.

In ogni caso si tratterà di un ritorno graduale verso termiche più consone al periodo mentre per quanto concerne la stabilità, dopo la parentesi odierna si apriranno ancora scenari di variabilità con possibili piogge.

Analizziamo nel dettaglio la situazione. Come annunciato nel bollettino di ieri il fine settimana coinciderà con un nuovo ribaltone barico. Le calde correnti provenienti dal Nord Africa alzeranno nuovamente i geopotenziali comportando una risalita dei termometri su tutto lo stivale.

Meridione in pole position, ma è al Nord che lo sbalzo sarà maggiormente avvertito alla luce delle basse temperature attuali. Doverosa un'osservazione. Il rialzo termico nel prossimo fine settimana si avvertirà soprattutto nel catino padano mentre l'angolo occidentale del Nord Ovest subirà meno l'influsso a causa di bolle fredde ancora presenti.

Il geopotenziale fine settimana di domenica pomeriggio secondo il modello GFS. È evidente la rimonta pressoria sull'intero stivale che al Nord non coinciderà però con una totale stabilità

Sintetizzando per la nostra provincia e la Liguria temperature in ripresa ma con valori decisamente più contenuti (anche per il consueto contributo delle brezze marine) rispetto a Lombardia ed Emilia Romagna, ad esempio, dove si potranno anche sfiorare i 25 gradi.

Altro distinguo da operare nel binomio temperature-stabilità. La ripresa termica non coinciderà necessariamente con un clima stabile. Questo per spazzare via dubbi e inquadrando il fatto che disturbi anche piovosi (da inquadrare giorno per giorno vista l'estrema incertezza) potranno presentarsi ma in un contesto ovviamente più mite.

Per quanto concerne la ventilazione fermiamoci alla giornata odierna con una moderata ripresa delle libeccio da Sud-Ovest nel pomeriggio. Salvo clamorosi aggiornamenti appuntamento a venerdì mattina dopo la giornata della Liberazione che sul Centro-Levante della Regione comporterà nuova instabilità con imperiese decisamente più protetto ma non del tutto al riparo. 

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU