Eventi - 22 aprile 2024, 07:32

Diano Marina, le star della cucina illuminano Aromatica

In arrivo un’altra edizione memorabile, con chef di eccezionale talento e impegno

Diano Marina, le star della cucina illuminano Aromatica

L'undicesima edizione di Aromatica (Diano Marina, 3-4-5 maggio) si appresta a celebrare le meraviglie del basilico, delle erbe aromatiche e dei prodotti tipici liguri. Quest'anno, Aromatica sarà resa ancora più memorabile dalla presenza di chef di eccezionale talento e impegno, pronti a stupire con creatività e maestria culinaria.

Tra i protagonisti di questo straordinario evento, spiccano nomi ben noti nel panorama gastronomico italiano. Oltre al già annunciato Gianfranco Vissani, gastronomo, scrittore e personaggio televisivo (Casa Vissani, Baschi, Terni, 1 stella Michelin), saranno ad Aromatica altre stelle della cucina: Ivano Ricchebono, di The Cook a Genova (1 stella Michelin), porterà l'avanguardia ligure e l'arte culinaria della sostenibilità; Flavio Costa, mente creativa di 21.9 a Piobesi d’Asti (1 stella Michelin), darà vita a piatti che rispecchiano la sua cucina calda, moderna, istintiva, lineare e immediata; Jorg Giubbani, il visionario chef di Orto a Moneglia (1 stella Michelin), porterà a Diano Marina il suo sorprendente eco-sistema di mare, orto e montagna; Giorgio Servetto, il geniale chef di Vignamare ad Andora (una stella Michelin, segnalato anche con la stella verde), condividerà la profonda conoscenza degli ingredienti locali e delle tecniche culinarie che valorizzano la tradizione gastronomica ligure; Luca Andrè, la mente che sta dietro Soul Kitchen a Torino, genio della cucina vegetale che si fa portavoce della cucina dell’anima e Alessandro Dentone, Presidente regionale della Federazione Italiana Cuochi ed executive chef presso AD Catering a Genova: maestri della cucina che porteranno a Aromatica il loro stile unico e la loro passione per l'arte culinaria, aggiungendo un tocco di eccellenza a ogni piatto; Luca Bazzano, chef contemporaneo dello storico ristorante Quintilio di Altare (Savona); Jacopo Chieppa, chef del Ristorante Equilibrio di Dolcedo (IM), con una grande passione per i lievitati.

Durante l'evento, gli chef non si limiteranno a esibirsi in spettacolari cooking show, ma saranno anche coinvolti in presentazioni e cene a quattro mani, offrendo agli ospiti l'opportunità di scoprire nuovi mondi e gustare creazioni culinarie uniche e indimenticabili.

Dell’elenco fa parte anche Claudio Pasquarelli, chef del Ristorante Da Claudio a Bergeggi, stellato sin quando è rimato aperto al pubblico (oggi serve solo i clienti dell’hotel) chiude il panorama di chef presenti a Aromatica 2024.

Pasquarelli presenterà il suo libro di ricette tipiche, fresco di stampa, e darà modo al pubblico di assaggiare alcune sue creazioni, impreziosendo la presentazione con una gustosa degustazione. “Sull’onda del gusto ligure, storie di cucina” - scritto da Claudio Pasquarelli e dal giornalista Stefano Pezzini, edito da Marco Sabatelli Editore - racconta in maniera accattivante la storia e le storie della cucina ligure, i prodotti, le eccellenze e le ricette rivisitate in chiave moderna dallo chef che per oltre trent’anni, assieme alla figlia Lara, è stato alla guida del ristorante stellato Michelin Da Claudio di Bergeggi.

In occasione di Aromatica, come accade dal 2018, non mancheranno le ormai famose Cene a 4 mani, parte integrante del programma, attesissimi appuntamenti che rappresentano uno dei punti di forza dell’evento e sono ormai diventati una tradizione. Tre sono le Cene a 4 mani in programma quest’anno, ospitate in strutture qualificate, definite in base alle richieste pervenute e al confronto con le Associazioni di categoria partner della manifestazione. Ne saranno protagonisti tre degli chef sopra citati.

Questi i dettagli delle tre serate:

Venerdì 3 maggio - ore 20:00

Jasmin Charme Hotel, Diano Marina

Chef Ivano Ricchebono (The Cook Genova, 1 stella Michelin)

Sabato 4 maggio - ore 20:00

Hotel Caravelle, Diano Marina

Chef Alessandro Dentone e lo staff ligure della Federazione Italiana Cuochi

Domenica 5 maggio - ore 20:00

Pantarei, Diano Marina

Chef Jorg Giubbani (Orto Moneglia, 1 stella Michelin)

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU