/ Economia

Economia | 17 aprile 2024, 07:00

Euro 2024: ecco le 24 Squadre pronte a sfidarsi in Germania

Il calcio europeo si prepara a vivere un'estate infuocata con l'Europeo 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio

Euro 2024: ecco le 24 Squadre pronte a sfidarsi in Germania

Il calcio europeo si prepara a vivere un'estate infuocata con l'Europeo 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. 24 squadre si contenderanno il titolo continentale, pronte a dare spettacolo sui campi tedeschi in un torneo che si preannuncia ricco di emozioni e colpi di scena.

Le Nazionali Qualificate:

  • Prima Fascia: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra
  • Seconda Fascia: Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania, Austria
  • Terza Fascia: Paesi Bassi, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca
  • Quarta Fascia: Italia, Serbia, Svizzera, Georgia, Vincitore Play-off Lega A, Vincitore Play-off Lega B, Vincitore Play-off Play-off

Il calendario delle partite più importanti

Il 14 giugno, all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, si accenderanno i riflettori sull'edizione 2024 con la partita inaugurale tra i padroni di casa della Germania e la Scozia. Un match che promette spettacolo e che darà il via ufficiale a due settimane di intense sfide. Le 24 squadre saranno divise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta, che inizierà il 29 giugno con gli ottavi di finale. Il 14 luglio, all'Olympiastadion di Berlino, si terrà la finale che incoronerà la nuova campione d'Europa. Un palcoscenico prestigioso per decretare la squadra che si isserà sul tetto del continente.

Quali sono le favorite?

Tra le favorite per la vittoria finale figurano le nazionali di Francia, campione in carica, Inghilterra, finalista nel 2021, e Spagna, vincitrice dell'edizione 2020. Ma attenzione anche a squadre come Germania, Belgio, Portogallo e Paesi Bassi, pronte a inserirsi nella lotta per il titolo. Gli Azzurri, campioni d'Europa nel 2020, si presenteranno al torneo con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato due anni fa. La squadra di Roberto Mancini dovrà affrontare un girone difficile, ma la grinta e il talento dei giocatori italiani fanno ben sperare per un Europeo da protagonisti. Difficile fare pronostici per le scommesse europei le più quotate al momento restano l’Inghilterra e la Francia entrambe con una quota di 4.00. Seguono la Germania a 7.00, Portogallo e Spagna a 9.00, Italia e Belgio a 15.00 e Olanda a 18.00. Tra le outsider troviamo Croazia e Danimarca a 40.00 e Turchia a 50.00.

Il ritiro in Germania della nazionale italiana

La scelta della sede del ritiro è sempre un momento cruciale per qualsiasi squadra nazionale, e per gli Azzurri, questa decisione ha una particolare importanza. La scelta è caduta su Iserlohn, pittoresca città situata nella regione della Renania Settentrionale-Westfalia, in Germania.

Iserlohn, con la sua atmosfera tranquilla e la bellezza dei suoi paesaggi, offre il perfetto rifugio per gli uomini di Luciano Spalletti mentre si preparano per la sfida del torneo. E non è solo la bellezza naturale della zona a fare di Iserlohn una scelta ideale, ma anche la sua storia calcistica. La Germania evoca ricordi indelebili per gli italiani, soprattutto per quel trionfo epico del 2006, quando l'Italia sollevò la coppa del mondo sotto la guida di Marcello Lippi.

Proprio come allora, il ritiro diventa un luogo di costruzione di leggende, un crocevia di speranze e aspirazioni che si mescolano con la determinazione e il duro lavoro. È qui, tra le mura del campo base, che i giocatori italiani inizieranno il loro viaggio verso la gloria europea, affrontando sfide e superando ostacoli con la stessa grinta e il medesimo spirito che li ha resi campioni in passato.

E così, mentre l'Italia si prepara ad affrontare il suo destino sul terreno di gioco, Iserlohn diventa il centro nervoso di un'intera nazione in attesa di vedere i propri eroi portare a casa un altro trofeo prestigioso. Tra i campi di allenamento e le strategie tattiche, tra i momenti di tensione e le vittorie esaltanti, il campo base degli Azzurri diventa il fulcro intorno al quale si intrecciano le speranze di un'intera nazione.

Roberto Mancini, l'attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ha implementato un modulo tattico ben preciso e flessibile che ha portato gli Azzurri a successi storici, tra cui la vittoria del Campionato Europeo 2020.

Il modulo tattico di Mancini

Il modulo di base della Nazionale di Mancini è un 4-3-3, con una difesa a quattro, un centrocampo a tre e un attacco a tre. La linea difensiva è composta da due terzini, due centrali difensori. Il centrocampo è strutturato con un regista davanti alla difesa, due mezzali ai suoi lati e un trequartista più offensivo. L'attacco è formato da un centravanti e due ali. Tuttavia, questo schema tattico non è rigido e può assumere diverse varianti a seconda dell'avversario e della fase di gioco. Ad esempio, in fase di possesso, i terzini possono spingersi più in alto per allargare il gioco e creare superiorità numerica sulle fasce, mentre i mezzali si inseriscono tra le linee per ricevere palla e creare occasioni da gol. In fase di non possesso, la squadra si schiera con un 4-5-1, con il trequartista che si abbassa sulla linea dei centrocampisti per formare una compatta linea di centrocampo.

I principi di gioco di Mancini

Oltre al modulo tattico, Mancini ha instillato nella sua squadra alcuni principi di gioco fondamentali:

  • Possesso palla: L'Italia cerca di dominare il possesso palla, costruendo il gioco dal basso con pazienza e precisione.
  • Movimento senza palla: I giocatori si muovono costantemente senza palla per creare spazi e smarcamenti per i compagni.
  • Pressing alto: In fase di non possesso, la squadra effettua un pressing alto e aggressivo per recuperare palla rapidamente e ricominciare l'azione.
  • Verticalità: L'Italia cerca di verticalizzare il gioco il più possibile, sfruttando passaggi veloci e precisi per arrivare in porta con pochi tocchi.

I punti di forza del modulo di Mancini

Il modulo tattico di Mancini ha portato diversi punti di forza alla Nazionale Italiana:

  • Solidità difensiva: La difesa a quattro è ben organizzata e solida, difficile da superare per gli avversari.
  • Creatività a centrocampo: Il centrocampo è ricco di talento e fantasia, con giocatori capaci di impostare il gioco e creare occasioni da gol.
  • Pericolosità in attacco: L'attacco è veloce e versatile, con attaccanti in grado di finalizzare al meglio le occasioni da gol.

Conclusioni

Il modulo tattico di Roberto Mancini si è rivelato una scelta vincente per la Nazionale Italiana. Un sistema di gioco flessibile, basato su principi di gioco chiari e interpretato da giocatori di talento, ha permesso agli Azzurri di raggiungere risultati straordinari e di conquistare il cuore dei tifosi. Gli Azzurri, campioni in carica, sono sicuramente una delle candidate al titolo. La squadra di Mancini ha dimostrato di avere carattere e talento, e punterà a difendere il titolo conquistato nel 2020. Tuttavia, il girone che attende gli Azzurri sarà sicuramente impegnativo, con squadre come Germania, Inghilterra e Ungheria.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium