/ Eventi

Eventi | 20 aprile 2024, 14:23

Imperia: concerto dell'’orchestra giovanile Filarmonica Magister Harmoniae alla Concattedrale di San Maurizio

L'evento, dal titolo ‘Dal Barocco al Classico’, si terrà questa sera alle ore 21

Imperia: concerto dell'’orchestra giovanile Filarmonica Magister Harmoniae alla Concattedrale di San Maurizio

Questa sera alle ore 21 l’orchestra giovanile Filarmonica Magister Harmoniae si esibirà in concerto presso la Basilica Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri ad Imperia.

L’appuntamento è inserito nel palinsesto della settima stagione culturale della Concattedrale di Imperia intitolata ‘E20’ sotto la direzione artistica del M° Giorgio Revelli.

Il titolo della serata ‘Dal Barocco al Classico’ proporrà agli ascoltatori un programma che spazierà dalle opere di Antonio Vivaldi ad Alessandro Scarlatti e di Wolfgang Amadeus Mozart.

“Abbiamo da subito appoggiato con entusiasmo la richiesta di collaborazione pervenutaci dall’Orchestra Magister Harmoniae”, afferma il M° Giorgio Revelli, direttore artistico di E20 e responsabile degli eventi culturali della Concattedrale che spiega inoltre che “è importante per la stagione culturale del Duomo poter appoggiare e promuovere iniziative artistiche di giovani realtà che siano stimolo per nuove proposte rivolte al nostro prezioso ed affezionato pubblico”.

L’Orchestra Magister Harmoniae nasce all’interno dell’Associazione Musica Insieme APS di Grugliasco (TO) nel 2010 in occasione di un concerto per l’AIRC, Ente con cui l’Associazione collabora dal 1997. Direttore stabile dell’Orchestra è la violinista M° Elena Gallafrio, Direttore Artistico dell’Associazione Musica Insieme APS e della Scuola di Musica Agnese Pogliano.

La Filarmonica Magister Harmoniae nasce come Orchestra da Camera per la produzione di repertori dedicati alla Musica Classica ed è oggi una realtà artistica di alto livello qualitativo con il coinvolgimento degli insegnanti e dei musicisti professionisti sensibili a questo progetto.

Dal 2010 questo lavoro genera eventi e spettacoli, su tutto il territorio nazionale ed internazionale, di grande impatto artistico ed emotivo, con il consenso di pubblico e critica, che hanno già visto coinvolti alcuni importanti artisti del panorama musicale, come Stefano Bollani, Giò Di Tonno, Fabio Gurian, Alberto Varaldo, Enrico Dusio, Silvio Bresso, Dario Destefano, Band DiscoInferno e molti altri. Nel novembre 2019 l’Orchestra Magister Harmoniae si è esibita con Stefano Bollani al Conservatorio di Torino e nel luglio 2022 a Firenze sotto la Loggia dei Lanzi in una Piazza della Signoria gremita da oltre 5000 persone per il 23° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili  rappresentando l’Italia.

L’ingresso è libero

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium