/ Eventi

Eventi | 16 aprile 2024, 15:00

Alla scoperta dei nostri borghi, un viaggio nel cuore della storia di San Bartolomeo al Mare

La passeggiata è in programma sabato prossimo dalle 14.30

Alla scoperta dei nostri borghi, un viaggio nel cuore della storia di San Bartolomeo al Mare

Continuano le passeggiate alla scoperta dei borghi di San Bartolomeo al Mare, apprezzatissima iniziativa del Comune di San Bartolomeo al Mare organizzata in collaborazione con il Centro Sociale Incontro e il Circolo Culturale "Ca de Puio”. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 20 aprile ed è come sempre dedicato a tutti gli amanti della storia e della natura, che potranno partecipare a una suggestiva visita guidata alla scoperta di antichi borghi e scorci caratteristici. L'evento condurrà i partecipanti attraverso le pittoresche borgate di Poiolo e La Rovere, offrendo uno sguardo affascinante sul paesaggio caratteristico del ponente ligure.

La gita prevede una passeggiata attraverso la millenaria pineta di Vallovaia, dove gli alberi secolari fungono da custodi della storia e della bellezza del tipico paesaggio ponentino e la visita alla chiesa di Sant'Anna di Poiolo, col polittico cinquecentesco del "Pancalino" e un dipinto del Carrega. Nel pomeriggio -all’insegna della scoperta della cultura locale- verranno attraversato luoghi intrisi di storia e fascino, salendo lungo la strada panorama sterrata che passa dalla pineta della "Utre", dalla "Vallovaia" (da valle lovaira, ossia valle dei lupi) e dalle Vallette, per poi discendere verso La Rovere.

Qui, il borgo tipico e il Santuario, ricchi di storia, opere d'arte e leggende millenarie, cattureranno l'attenzione dei visitatori, trasportandoli in un viaggio nel tempo attraverso le tradizioni e le storie locali. Il percorso, della lunghezza approssimativa di circa 3 km offre un'esperienza autentica immersa nella natura e nella cultura del territorio.

Il ritrovo è previsto alle ore 14:30 presso il parcheggio della scuola elementare Alba Filipponi (via Al Santuario 18). Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Ufficio IAT +39 0183 417065.

Alla scoperta dei nostri borghi: Poiolo e La Rovere
Sabato 20 aprile • ore 14.30
Parcheggio della scuola elementare Alba Filipponi, via Al Santuario 18
San Bartolomeo al Mare

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium